Natale, gli italiani ricicleranno i regali online

Secondo una ricerca di eBay, i regali sgraditi di questo Natale saranno venduti online; una tendenza che piace soprattutto agli uomini
Secondo una ricerca di eBay, i regali sgraditi di questo Natale saranno venduti online; una tendenza che piace soprattutto agli uomini

Natale si avvicina velocemente ma non tutti riceveranno sotto l’albero il regalo desiderato, anzi, non sempre i doni ricevuti possono risultare davvero molto graditi. Secondo una ricerca commissionata da eBay, emerge come il 46% degli italiani ha ricevuto almeno un regalo non esattamente desiderato. Se il 47% delle persone intervistate decide comunque di tenere il regalo, facendo buon viso a cattivo gioco, sono oltre 2,8 milioni gli italiani che stanno già pensando a come rivendere online i doni indesiderati.

Se in passato i regali riciclati si trasformavano in regali per altre persone, magari quelle “poco simpatiche”, adesso gli italiani preferiscono monetizzarli vendendoli direttamente online. Un’attitudine che vede più inclini gli uomini con un +33% rispetto alle donne. Nel dettaglio, emergono curiosi dati a livello regionale. I Liguri e i Piemontesi (rispettivamente il 100% e il 57% in più rispetto alla media nazionale) hanno fatto loro questa nuova tendenza e sono già pronti per fare nuovi affari. Atteggiamento contrario invece, per Siciliani, Pugliesi e Toscani che hanno maggiori riserve e preferiscono tenersi comunque il dono.

I proventi delle vendite nella maggior parte dei casi saranno messi da parte. Tuttavia, se prima di tutto rimane forte e in continua crescita l’attenzione verso il risparmio, con il 57% degli intervistati che dichiara di voler fare economia (+12% rispetto al 2014), raddoppia rispetto all’anno precedente il numero di persone che decide di utilizzare il ricavato per acquistare un regalo per qualcun altro, mentre scende dell’8% chi decide di comprare per sé.

I doni di Natale non graditi diventano così occasione di nuovi guadagni con cui realizzare i propri sogni e regalarsi nuove emozioni. Proprio per facilitare questa tendenza alla vendita online dei regali sgraditi, eBay, dal 26 dicembre fino all’8 Gennaio, propone una promozione dedicata a tutti i venditori privati con tariffe gratuite per 5 inserzioni ed un massimo di un euro di commissioni sul valore finale di vendita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti