QR code per la pagina originale

Fotografia: iPhone domina Flickr

Quella di iPhone è la famiglia di fotocamere più popolare su Flickr: è quanto rivela l'annuale report pubblicato dalla piattaforma per lo sharing di foto.

,

Non una reflex, tantomeno una compatta: la fotocamera più diffusa nel 2015 su Flickr è, infatti, l’obiettivo di uno smartphone targato mela morsicata. È quanto emerge dall’annuale report del sito per appassionati di scatti, nel rivelare come la famiglia iPhone occupi quasi un terzo di tutte le immagini caricate sulla piattaforma. E non è tutto poiché gli smartphone di Cupertino occupano i primi sei posti della classifica annuale, totalizzando il 18,52% di tutti i dispositivi usati dagli iscritti.

Non è il primo anno che Apple conquista il podio di questa classifica, rilevante sia perché conferma l’alta diffusione dei dispositivi targati mela morsicata, ma anche la bontà delle ottiche scelte, in particolare per gli ultimi modelli. Lo smartphone più popolare è iPhone 6, in prima posizione con il 5% di tutte le fotografie caricate su Flickr, seguito da iPhone 5S (4.9%), iPhone 5 (4.2%), iPhone 4S (3,5%), iPhone 4 (2.5%) e iPhone 6 Plus (2.2%). iPhone 5C (1.8%) è invece battuto in classica dalla Canon EOS 5D Mark II, mentre nella parte bassa della classifica si incontra anche un generico iPad, fermo a un 1.1%. Una lista di 20 protagonisti del 2015 fotografico, di conseguenza, Apple si accaparra ben otto posizioni, battendo anche dei nomi di culto fra le macchine fotografiche più blasonate. Ovviamente, il confronto tra iPhone e una reflex potrebbe essere impari a livello qualitativo, ma in questo caso si misura semplicemente la diffusione e la frequenza di utilizzo.

Se il confronto con l’universo reflex potrebbe risultare futile, del tutto interessante è quello con gli altri smartphone dell’universo Android. Poche le presenze, quasi tutte a marchio Samsung: il Galaxy S4 si piazza in undicesima posizione con un 1.5% di tutti gli scatti caricati, seguito alla tredicesima dal Galaxy S5 (1.2%) e dal Galaxy S3 in diciannovesima (1.1%).

È inoltre utile sottolineare, così come Flickr riporta nel suo lungo report, come generalmente i fotografi non si limitino all’utilizzo di un solo obiettivo fotografico, ma mescolino sapientemente i dispositivi a loro disposizione. Gli utenti iPhone, in particolare, utilizzano diversi modelli dello smartphone per i loro scatti, che accompagnano con un buon numero di reflex targate Canon.

Fonte: Flickr • Via: 9to5Mac • Immagine: Apple • Notizie su: Apple iPhone 6S Plus,Apple iPhone 6S, , , , ,
Commenta e partecipa alle discussioni