QR code per la pagina originale

Surface Pen, Microsoft spiega come usarla

La Surface Pen è un complemento fondamentale per i Surface Pro; Microsoft spiega come sfruttarla per migliorare la produttività

,

Surface Pen è uno degli accessori più interessanti degli ibridi Surface Pro di Microsoft. Grazie alla nuova generazione di questo pennino in grado di riconoscere sino a 1024 livelli di pressione, gli utenti possono interagire sullo schermo per prendere appunti, disegnare ed effettuare moltissime altre operazioni votate alla produttività. Per studenti universitari, designer, architetti, professionisti vari, trattasi di un accessorio davvero potente e versatile.

Tuttavia, la Surface Pen offre anche altre funzionalità legate ai pulsanti presenti nella struttura del pennino. Pulsanti che sovrintendono ad alcune funzionalità avanzate atte ad eseguire rapidamente alcune opzioni del sistema operativo per consentirne un accesso rapido in caso di necessità. Funzioni che spesso gli utenti tendono a dimenticare ed ecco perché Microsoft ha voluto realizzare una mini guida che spiega o ricorda ai possessori di un Surface Pro 4, per esempio, come sfruttare al meglio le funzioni del pennino. Per esempio, con un semplice click con il pulsante posteriore della Surface Pen, gli utenti potranno richiamare rapidamente OneNote, opzione utilissima per prendere rapidamente una nota.

Tenendo, invece, premuto a lungo lo stesso pulsante, gli utenti potranno richiamare immediatamente l’assistente virtuale Cortana per interagire rapidamente con l’ibrido con il solo ausilio della voce.

Con un rapido doppio click, invece, gli utenti potranno scattare uno screenshot dello schermo da allegare, per esempio, ad una nota.

Ovviamente, per poter rendere possibile l’interazione tra pennino e Surface, la Surface Pen dovrà essere correttamente accoppiata al dispositivo attraverso la sua connessione Bluetooth. Inoltre, da qualche tempo, Microsoft ha anche rilasciato un’utilissima app che permette agli utenti di personalizzare le funzioni collegate ai pulsanti della Surface Pen per poter eseguire rapidamente le funzioni che desiderano.