Microsoft disattiva "Hey Cortana" su Android

A causa di un conflitto con Google Now, Microsoft ha disattivato la funzionalità Hey Cortana nella versione 1.2 dell'app Cortana per Android.
A causa di un conflitto con Google Now, Microsoft ha disattivato la funzionalità Hey Cortana nella versione 1.2 dell'app Cortana per Android.

Da circa due settimane anche gli utenti Android possono utilizzare l’app Cortana per eseguire diverse operazioni senza toccare lo smartphone, usando solo i comandi vocali. Dopo aver ricevuto varie segnalazioni, Microsoft ha rilasciato la nuova versione 1.2 che migliora alcune funzionalità, ma rimuove “Hey Cortana”, la hotword che attiva l’assistente personale dalla schermata home.

La prima versione di Cortana per Android era stata rilasciata a luglio per un ristretto gruppo di utenti, mentre la beta pubblica era stata distribuita ad agosto. Durante questi cinque mesi sono state introdotte nuove funzionalità e risolti diversi bug, ma sembra che uno sia sfuggito al controllo di qualità dell’azienda di Redmond. Alcuni utenti hanno infatti segnalato che l’attivazione di “Hey Cortana” causa conflitti con l’analoga funzione “OK Google” di Google Now. In particolare, l’app impedisce l’accesso al microfono da parte dell’assistente personale di Google.

Un portavoce Microsoft ha dichiarato che “Hey Cortana” interferisce con la ricerca vocale su Android e pertanto la funzionalità è stata temporaneamente disattivata nella versione 1.2, in attesa di una soluzione al problema. In realtà è sufficiente disattivare l’uso della hotword nelle impostazioni di Cortana. Gli utenti che vogliono usare il comando vocale possono installare la precedente versione dell’app disponibile su APKMirror.

Nessun problema invece su Cyanogen OS. Il sistema operativo offre infatti uno specifico supporto per assistenti personali multipli. Non è noto quando Microsoft ripristinerà la funzionalità su Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti