I Beatles in streaming

È ufficiale: l'intera discografia dei Beatles è disponibile per l'ascolto sulle principali piattaforme di streaming, comprese Spotify e Play Musica.
È ufficiale: l'intera discografia dei Beatles è disponibile per l'ascolto sulle principali piattaforme di streaming, comprese Spotify e Play Musica.

Confermate le indiscrezioni trapelate in Rete nei giorni scorsi: la musica dei Beatles arriva in streaming. L’annuncio è stato diffuso dal sito ufficiale della band, con la pubblicazione di un filmato (allegato di seguito) che ripercorre la carriera del quartetto di Liverpool attraverso alcuni dei brani che l’hanno reso celebre. Un regalo di Natale di certo gradito sia per i fan di vecchia data sia per le nuove generazioni, che hanno così un motivo in più per avvicinarsi all’arte di una delle formazioni più importanti e influenti dell’intera storia discografica.

Con un solo decennio di attività prima dello scioglimento, negli anni ’60, Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr hanno tracciato un solco che sarebbe poi stato percorso da buona parte dei gruppi riconducibili ai filoni rock e pop, sperimentando l’impiego di strumenti allora non propriamente standard (si pensi ad esempio al sitar) e coniugando una ricerca melodica quasi maniacale con la produzione di sonorità comunque accessibili dal grande pubblico. Queste le piattaforme che, a partire da domani, ospiteranno in tutto il mondo il catalogo dei Fab Four: Spotify, Google Play Musica, Apple Music, Microsoft Groove,  Tidal, Slacker Radio, Deezer, Amazon Prime Music e Rhapsody.

L’arrivo degli album sulle piattaforme di streaming è fissato per la mezzanotte di domani, giovedì 24 dicembre, dunque tra poche ore. Fino ad oggi la discografia della band è stata resa disponibile esclusivamente su Pandora (che di recente ha acquisito Rdio), ma il servizio ha una natura differente rispetto a quella di Spotify o Apple Music, poiché non permette all’utente di avviare la riproduzione di un brano o di un disco a scelta in modalità on-demand. L’attesa è finita: la musica dei Beatles sarà “Here, There and Everywhere”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti