QR code per la pagina originale

Google: la password, senza la password

Google sta testando un sistema che consente di effettuare il login su PC senza bisogno di digitare la password, sfruttando l'interazione con lo smartphone.

,

Rendere più facili e immediate le procedure di login ai servizi online è un obiettivo che Google sta perseguendo ormai da diverso tempo. In molti si trovano quotidianamente a dover gestire diversi account legati a siti e piattaforme, il che equivale a dover memorizzare altrettante password, poiché utilizzare lo stesso codice di accesso per tutti non è la scelta migliore in termini di sicurezza. Il gruppo di Mountain View sta testando un nuovo metodo che ha lo scopo di semplificare la vita degli utenti.

A parlarne è un utente di Reddit, uno dei fortunati scelti da bigG per il test. La feature permette di accedere al proprio account su PC senza dover digitare alcuna password. Il procedimento prevede l’inserimento del proprio indirizzo email e del numero di telefono: a quel punto, sullo smartphone, compare una notifica che avvisa del tentativo di login attraverso un altro dispositivo. Confermando di essere la persona in questione si autorizza l’ingresso, senza alcun bisogno di scrivere sulla tastiera il codice segreto. Va segnalato che, per il corretto funzionamento, è prima necessario portare a termine una configurazione, come visibile dagli screenshot allegati di seguito.

Il nuovo metodo per il login di Google attraverso lo smartphone, senza la password

Il nuovo metodo per il login di Google attraverso lo smartphone, senza la password (immagine: Reddit).

Le modalità di rollout non sono chiare. L’utente che ha ricevuto l’invito è in possesso di un Nexus 6P, il top di gamma tra i dispositivi prodotti da Google. È dunque probabile che, almeno in un primo momento, il metodo sia indirizzato solo a chi ha acquistato il phablet realizzato in collaborazione con Huawei.

Il nuovo metodo per il login di Google attraverso lo smartphone, senza la password

Il nuovo metodo per il login di Google attraverso lo smartphone, senza la password (immagine: Reddit).

Un metodo che permette dunque agli utenti di scordare le proprie password e continuare comunque a identificarsi online. L’accesso non è comunque del tutto immediato, in quanto richiede l’inserimento di due credenziali (email e numero di telefono). Resta da capire se e quando l’opzione verrà resa disponibile per tutti.

Fonte: Reddit • Via: Android Authority • Immagine: ThomasLENNE via Shutterstock • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni