QR code per la pagina originale

Firefox OS ritornerà su tablet, tastiere e router?

Un documento svela quattro dispositivi (tablet, stick, router e tastiera) basati su Firefox OS, il sistema operativo installato su diversi smartphone.

,

All’inizio del mese, Mozilla aveva comunicato che gli operatori telefonici non venderanno più smartphone basati su Firefox OS. Lo sviluppo del sistema operativo non verrà completamente abbandonato, ma proseguirà per altre tipologie di dispositivi connessi. Un blog spagnolo ha scoperto alcuni documenti in cui sono descritti un tablet, uno stick HDMI, un router e una tastiera. La fondazione ha confermato che si tratta di concept realizzati da uno sviluppatore.

Firefox Tab è un tablet da 10 pollici “focalizzato su semplicità, privacy e sicurezza”. Il prodotto è stato pensato per un unico scopo, ovvero visualizzare i siti web con il browser integrato. Non è prevista la presenza di un app store, ma solo web app. Gli utenti riceveranno però aggiornamenti automatici, in modo simile a Chrome OS. Firefox OS è attualmente installato su due tablet (VIA Vixen e InFocus New Tab F1), annunciati a febbraio 2014. Le possibilità di successo di un simile device, se arriverà sul mercato, sono molto basse, considerato che la categoria più popolare oggi è quella degli ibridi.

Maggiore fortuna potrebbe avere il Firefox Stick, un dongle HDMI che trasforma ogni TV in una smart TV. Come indicato nel documento, il dispositivo deve supportare i DRM per offrire la migliore esperienza d’uso. Proprio a causa di questa mancanza, il progetto Matchstick è stato cancellato circa quattro mesi fa. Oggi, l’unico modo per usare Firefox OS sulle smart TV è acquistare uno dei modelli Viera prodotti da Panasonic.

Firefox Hub è invece un router con firewall, web server e controllo parentale che potrebbe essere usato per la connessione di tutti i dispositivi digitali presenti in casa, tra cui quelli appartenenti alla cosiddetta Internet of Things. Il prodotto più interessante è Firefox Pi. All’interno della tastiera con trackpad è presente un Raspberry Pi, quindi si tratta di un computer completo che deve essere solo collegato ad un monitor o alla TV. Il target sono gli studenti che vogliono creare contenuti per il web.

Come detto, tutti i prodotti sono concept, per cui potrebbero non arrivare sul mercato. Mozilla dovrebbe svelare altre informazioni sul futuro di Firefox OS durante il CES 2016 di Las Vegas.

Fonte: VentureBeat • Immagine: Engadget • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni