QR code per la pagina originale

Samsung annuncia il phablet Galaxy A9

Il Samsung Galaxy A9 (2016) è un phablet Android con telaio in alluminio, schermo full HD da 6 pollici, processore Snapdragon 652 e 3 GB di RAM.

,

Mentre gli italiani erano pronti a festeggiare il Natale, Samsung ha presentato in Cina un nuovo smartphone Android. Il Galaxy A9 è il quarto modello della serie che include già i Galaxy A3 (2016), A5 (2016) e A7 (2016), annunciati all’inizio del mese. Oltre alla generosa dimensione dello schermo, il phablet offre una batteria di grande capacità, nettamente superiore a quella del Galaxy S6.

Nonostante lo spessore di soli 7,4 millimetri, il Galaxy A9 integra una batteria (non rimovibile) da 4.000 mAh. Samsung non ha fornito dati sull’autonomia, ma sicuramente lo smartphone potrà essere utilizzato per l’intera giornata con una singola carica. Il nuovo modello, infatti, possiede uno schermo Super AMOLED da 6 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) e un processore octa core Snapdragon 652 a 1,8 GHz, abbinato a 3 GB di RAM e 32 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD fino a 128 GB. Si tratta dunque di componenti che non incidono molto sulla durata della batteria. A titolo di confronto, il precedente Galaxy A8 integra una batteria da 3.050 mAh, mentre il più potente Galaxy S6 integra una batteria da 2.550 mAh.

La fotocamera posteriore da 13 megapixel offre lenti con apertura f/1.9 e stabilizzazione ottica delle immagini, mentre la fotocamera frontale usa un sensore da 8 megapixel. La connettività è garantita da WiFi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 4.1, ANT+, GPS, NFC e LTE. Il tasto Home nasconde un lettore di impronte digitali che può essere sfruttato per sbloccare il phablet e per effettuare pagamenti mobile con Samsung Pay.

La nota dolente è il sistema operativo: Android 5.1.1 Lollipop. Tuttavia, il produttore coreano dovrebbe rilasciare l’aggiornamento a Marshmallow nei primi mesi del 2016. Il Galaxy A9 sarà in vendita nei colori bianco, oro e rosa. Samsung non ha comunicato il prezzo, né l’eventuale disponibilità nei mercati europei.

Fonte: SamMobile • Notizie su: Samsung Galaxy A9, ,