Windows 10 Mobile, aggiornamenti mensili

Secondo AT&T, Microsoft dovrebbe rilasciare aggiornamenti mensili dedicati alla piattaforma Windows 10 Mobile
Secondo AT&T, Microsoft dovrebbe rilasciare aggiornamenti mensili dedicati alla piattaforma Windows 10 Mobile

Lo sviluppo di Windows 10 Mobile sta procedendo con alcuni piccoli intoppi che hanno rallentato un po’ la tabella di marcia di Microsoft. Tuttavia, la nuova piattaforma mobile della casa di Redmond segnerà un importante passo in avanti anche verso una maggiore indipendenza dai gestori telefonici. Il recente update cumulativo distribuito per i nuovi Lumia 950 e Lumia 950 XL è stato, infatti, rilasciato senza il benestare degli operatori, questo perché Microsoft ha rimosso lo stack radio dal cuore del sistema operativo.

Grazie a questa scelta, la società è in grado di superare l’ostacolo degli operatori telefonici che non dovranno più certificare l’update e dunque Microsoft avrà carta bianca o quasi di distribuire update non appena pronti proprio come avviene sui PC. Una conferma della “ritrovata libertà” arriva anche dall’operatore AT&T che non solo avvalla la nuova strategia di Microsoft ma aggiunge anche un dettaglio molto importante. AT&T evidenzia, infatti, come la casa di Redmond rilascerà mensilmente aggiornamenti per il Lumia 950. Il riferimento riguarda solo questo modello ma è anche vero che la risposta di AT&T arrivava ad una domanda specifica a questo modello all’interno del forum di supporto dell’operatore.

Dunque, con buona approssimazione trattasi della nuova politica degli aggiornamenti che Microsoft seguirà da qui in avanti per la declinazione mobile del suo sistema operativo e quindi per tutti i suoi smartphone Windows 10 Mobile, almeno i più recenti.

Una politica innovativa e molto interessante perché garantirebbe agli utenti costanti affinamenti del sistema operativo con la possibilità di risolvere problemi e di migliorare le prestazioni dei dispositivi con grande rapidità. Se davvero sarà questa la nuova politica di Microsoft per quanto concerne la gestione degli aggiornamenti di Windows 10 Mobile tra pochi giorni dovrebbe arrivare il prossimo update visto che il primo aggiornamento cumulativo era arrivato nei primi giorni del mese di dicembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti