QR code per la pagina originale

Facebook sperimenta il News Feed multiplo

Facebook ha iniziato a testare all'interno dell'app mobile i feed multipli per trasformare l'applicazione in una sorta di giornale

,

Facebook ha iniziato a testare all’interno della sua applicazione mobile una nuova funzionalità che offrirà agli utenti multipli Feed tematici al posto dell’attuale singolo News Feed principale. Trattasi del passo successivo all’iniziativa intrapresa lo scorso ottobre quando la società ha iniziato a permettere agli utenti di visualizzare specifici Feed basati sui loro gusti direttamente attraverso l’interfaccia web.

La nuova interfaccia dei Feed di Facebook ricorda quella di un giornale. Gli utenti potranno scegliere di visualizzare non solo il News Feed principale ma anche flussi legati ad altre categorie come sport, viaggi, style e tanto altro ancora. I nuovi flussi potranno essere selezionati direttamente da una nuova barra di navigazione collocata nella parte alta dell’applicazione. L’obiettivo di Facebook è quello di offrire ai suoi utenti la possibilità di accedere a notizie di argomenti specifici rapidamente. Lo stesso social network evidenzia come da tempo gli utenti richiedessero la possibilità di scoprire nuove storie concernenti argomenti specifici. Facebook ha, dunque, semplicemente deciso di accontentare i suoi iscritti offrendo questa nuova possibilità.

Contestualmente a questa novità, Facebook ha anche allargato i test della funzione “Marketplace” che era stata scoperta alcuni mesi fa. Conosciuta semplicemente anche come “Shopping“, questa funzionalità è stata testata già a partire dallo scorso mese di ottobre, ma adesso sembra molto più raffinata e completa.

In questa nuova fase di test, l’icona “Marketplace” sostituisce l’icona di Facebook Messenger in fondo l’applicazione iOS, postando l’icona Messenger in cima, adiacente alla barra di ricerca, similmente all’app di Android.

Facebook Shopping

Facebook Shopping (immagine: The Verge).

Tappando sulla nuova icona, gli utenti potranno accedere ad una nuova sezione dove è possibile visualizzare ed acquistare oggetti che sono venduti direttamente dai partner del social network. Facebook ha, però, fatto sapere che l’aumento di utenti che hanno accesso a questa nuova fase di test riguarda ancora solamente una piccola parte degli iscritti americani. Il nuovo Marketplace crescerà in base ai feedback degli utenti e sarà offerto a tutti solo quando sarà davvero pronto.

Fonte: The Verge • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni