Nuovi gadget da Samsung: WELT, rink e TipTalk

WELT, rink e TipTalk sono i tre progetti realizzati nel Samsung Creative Lab che verranno mostrati pubblicamente al CES 2016 di Las Vegas.
WELT, rink e TipTalk sono i tre progetti realizzati nel Samsung Creative Lab che verranno mostrati pubblicamente al CES 2016 di Las Vegas.

Il CES di Las Vegas è anche il luogo in cui i produttori mostrano i progetti attualmente in sviluppo. All’edizione 2016, che inizierà il 6 gennaio, Samsung porterà tre gadget realizzati nel suo Creative Lab (C-Lab), un incubatore in-house dove gli ingegneri dell’azienda coreana possono sviluppare le loro idee. I nomi dei dispositivi sono WELT, rink e TipTalk. Quest’ultimo viene progettato da Innomdle Lab, una startup nata proprio dall’incubatore.

Nel laboratorio segreto di Samsung lavorano circa 350 ingegneri che si occupano dello sviluppo di circa 100 progetti. Alcuni hanno già avviato aziende esterne, ma in caso di insuccesso possono ritornare alla casa madre entro cinque anni. Tra i nove progetti ad “alto potenziale" scelti dal produttore coreano ci sono i tre gadget che verranno mostrati ai visitatori della manifestazione di Las Vegas. Prima del lancio sul mercato, Samsung vuole valutare la reazione dei possibili acquirenti.

WELT viene definito come un “discreto modo per monitorare la salute personale". Il nome deriva dall’unione di “wellness" e “belt", in quanto si tratta di una cintura smart in grado di misurare il girovita dell’utente, registrare il numero di passi, calcolare il tempo passato ad oziare sul divano e valutare le abitudini alimentari. I dati raccolti sono inviati ad un’app per l’analisi e la produzione di piani personalizzati per la gestione del peso e l’assistenza sanitaria.

rink è invece un motion controller per la realtà virtuale. Il gadget viene indossato intorno al palmo delle mani e permette di interagire con i mondi virtuali visualizzati dai visori mobile, come il Gear VR. Secondo Samsung, l’abilità di controllare giochi e altri contenuti usando le mani fornisce agli utenti un livello “immersivo" superiore.

TipTalk rappresenta infine il “futuro della comunicazione indossabile". Si tratta di un cinturino che può essere aggiunto ad un orologio (digitale o analogico) per sfruttare la funzionalità Text-to-Speech. Il gadget trasmette automaticamente l’audio proveniente dallo smartphone (musica, chiamate, ecc.), quando l’utente tocca l’orecchio con un dito. Samsung garantisce un suono chiaro e pulito anche in ambienti rumorosi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti