Samsung GAIA, soluzione di sicurezza per smart TV

GAIA è la tecnologia sviluppata da Samsung per garantire la massima sicurezza durante l'uso delle smart TV, attraverso tre livelli di protezione.
GAIA è la tecnologia sviluppata da Samsung per garantire la massima sicurezza durante l'uso delle smart TV, attraverso tre livelli di protezione.

Con una tempistica quasi perfetta, Samsung ha annunciato GAIA, una soluzione di sicurezza a tre livelli per tutte le smart TV basate su Tizen che il produttore porterà sul mercato nel 2016. Solo ieri, infatti, molti ricercatori avevano evidenziato la scarsa attenzione nei confronti dei rischi provenienti da Internet. GAIA garantirà invece la massima protezione per servizi, software e hardware.

Samsung considera prioritaria la protezione dei dati personali degli utenti. La soluzione sviluppata per le TV connesse alla Rete funziona in modo simile alla tecnologia KNOX per Android disponibile sui Galaxy. Il primo livello di GAIA è la Secure Zone, una barriera virtuale che crea una spazio sicuro e protegge le principali operazioni. Una tastiera virtuale consente di inserire l’input sulla TV, salvaguardando i dati più sensibili, come password e numeri delle carte di credito.

Il secondo livello protegge i dati trasmessi utilizzando la crittografia. Inoltre, il sistema anti-malware integrato in GAIA rileva e blocca qualsiasi software non autorizzato che potrebbe essere sfruttato per eseguire codice remoto e modificare il sistema operativo delle smart TV. GAIA, infine, protegge l’utente a livello hardware. La chiave pubblica usata per la verifica delle informazioni personali viene memorizzata all’interno di un chip.

La soluzione di sicurezza sarà disponibile anche per le SUHD TV che possono essere utilizzate come hub IoT per il controllo degli altri dispositivi presenti nell’abitazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti