QR code per la pagina originale

Smartphone Lumia, arrivano le prime ROM custom

Anche Windows Phone potrà disporre di ROM personalizzate; per il Lumia 625 è arrivata la prima ROM custom

,

Gli smartphone Windows Phone non sono mai stati particolarmente votati al modding grazie alla “chiusura” di Microsoft anche se questo ha comportato per i suoi prodotti un alto livello di sicurezza. Tuttavia, il recente rilascio dello strumento “Windows Phone Internals” aveva aperto la possibilità a molti sviluppatori di potersi cimentare nella realizzazione di ROM personalizzate. Questo strumento permette, nello specifico, di poter andare ad effettuare alcune operazioni note a molti utenti Android come, per esempio, lo sblocco del bootloader, l’accesso ai privilegi di root ed il flash di nuove ROM.

Grazie all’arrivo di questo strumento gli sviluppatori hanno potuto quindi lavorare alle prime vere ROM custom e la prima è stata rilasciata pubblicamente attraverso il sito WindowsMania.pl, ed è dedicata allo smartphone Lumia 625 con Windows Phone 8.1. Questa particolare ROM personalizzata è basata su Windows Phone 8.1 GDR2 ed introduce alcune interessanti novità come, per esempio, la rimozione delle applicazioni di terze parti oltre alla modifica di alcuni particolari estetici. L’utilizzo di ROM non ufficiali deve essere fatto, ovviamente, a proprio rischio e pericolo in quanto trattasi di un’operazione vietata da parte di Microsoft e che porta, dunque, ad invalidare la garanzia.

Tuttavia è assolutamente interessante la via che si può adesso aprire e che può portare non solo alla realizzazione di nuove e migliori ROM custom per Windows Phone ed in futuro magari anche per Windows 10 Mobile, ma soprattutto alla nascita di nuove community tutte dedicate alla piattaforma mobile di Microsoft che potrebbero contribuire allo sviluppo ed alla diffusione degli smartphone Microsoft.

Commenta e partecipa alle discussioni