Apple Watch: un countdown di Capodanno più preciso

Il countdown di Capodanno sarà più preciso grazie ad Apple Watch: è quanto assicura Kevin Lynch di Apple, per spiegare l'affidabilità dello smartwatch.
Il countdown di Capodanno sarà più preciso grazie ad Apple Watch: è quanto assicura Kevin Lynch di Apple, per spiegare l'affidabilità dello smartwatch.

Mancano poche ore alla fine del 2015 e, naturalmente, ai festeggiamenti della lunga notte di San Silvestro. Quest’anno, però, gli irriducibili della precisione avranno un alleato in più: Apple Watch. È quanto spiega Kevin Lynch, vicepresidente della sezione Technology di Cupertino, nell’illustrare l’incredibile affidabilità dello smartwatch nella misurazione del tempo.

Non si può dire che gli irrinunciabili countdown della mezzanotte, soprattutto in caso di celebrazioni casalinghe, riescano a mettere tutti d’accordo. Non capita di rado che gli invitati discutano per stabilire quanti secondi davvero manchino all’anno nuovo e, altrettanto sovente, capita di sentire i vicini di casa esultare anche con parecchi minuti d’anticipo. Quest’anno, così come assicura Lynch, nessuna confusione: Apple Watch segnerà la mezzanotte praticamente senza alcun margine d’errore.

Come dispositivo hardware, Apple Watch è molto più accurato di iPhone nella misura del tempo. Con l’arrivo del nuovo anno, coloro che posseggono un Apple Watch avranno l’orologio più preciso della festa. Non vi saranno più dubbi ora per stabilire quando arriverà davvero l’anno nuovo.

Per spiegare l’affidabilità dello smartwatch nella misura del tempo, Lynch ha raccontato a Mashable alcune delle tecnologie impiegate nel dispositivo. Apple ha costruito dei network di server dedicati all’orario, sparsi in tutto il mondo. Questi si collegano all’U.S Naval Observatory di Washington, dove sono ospitati gli orologi atomici utilizzati dal Dipartimento della Difesa statunitense per misurare con estrema precisione il tempo mondiale. iPhone si collega quindi a questo network per verificare l’accuratezza del dato, dopodiché rimanda lo stesso ad Apple Watch tramite il collegamento Bluetooth, affinché il device possa costantemente sincronizzarsi con l’orario atomico. Non è però tutto, poiché il dispositivo vede l’introduzione anche di speciali controlli resistenti alle variazioni estreme di temperatura, in modo che l’orologio sia sempre accurato, dopodiché Apple ha anche condotto dei test con telecamere ad altissimi FPS, analizzando fotogramma per fotogramma la performance di Apple Watch e certificandone una latenza zero.

Abbiamo introdotto delle correzioni per il ritardo temporale della comunicazione. Abbiamo davvero prestato attenzione all’accuratezza.

In definitiva, il 2016 giungerà davvero quando Apple Watch lo certificherà. Anche se, tra spumanti e baci sotto il vischio, forse non sarà qualche secondo d’anticipo o di ritardo a rovinare i festeggiamenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti