Arriva il reggiseno con sensori biometrici

OmSignal lancia il reggiseno sportivo con sensori biometrici: potrà ricavare frequenza cardiaca, calorie bruciate e altri valori sul workout femminile.
OmSignal lancia il reggiseno sportivo con sensori biometrici: potrà ricavare frequenza cardiaca, calorie bruciate e altri valori sul workout femminile.

Non solo smart band e fitness tracker: l’universo degli indossabili si declina anche con la biancheria sportiva. È l’idea nata da OmSignal, una società canadese, che ha voluto lanciare un particolare tipo di reggiseno: dotato di sensori biometrici, permette di recuperare valori utili per il proprio allenamento, da consultare sullo smartphone tramite l’apposita app collegata.

Il reggiseno biometrico in questione è in grado di misurare diversi valori della donna che lo indossa: la frequenza cardiaca, la velocità del respiro, le calorie bruciate durante l’allenamento e molte altre statistiche. Il tutto è raccolto da un piccolo dispositivo inserito nella parte inferiore della coppa: raccolti i valori biometrici, le invia in modalità wireless all’applicazione di OmSignal, installata sul dispositivo della proprietaria. Quest’ultima applicazione prevede anche la modalità OmRun, che permette di misurare la distanza percorsa, elaborare i propri bioritmi, i livelli di fatica e tanto altro ancora.

Il reggiseno, così come svela un test preliminare condotto da The Verge, pare sia decisamente comodo da indossare: il dispositivo non è fastidioso a contatto con la pelle, inoltre ogni elemento pare sia regolabile, dalla coppa alle bretelle.

[embed_twitter]https://twitter.com/verge/status/683932667155451904[/embed_twitter]

La società, che in passato ha già sviluppato una maglia smart per l’allenamento maschile, potrebbe lanciare presto il reggiseno intelligente sul mercato, a un prezzo di 150 dollari. In questo frangente, il progetto non è unicamente interessante per l’indumento intimo in sé, quanto per il nuovo livello raggiunto dai device “wearable”, i quali diventano tali in modo più che letterali. Dai bracciali agli orologi intelligenti, infatti, si passa a sensori direttamente inclusi nei tessuti, per una tecnologia che diventa sempre più invisibile, ma al contempo sempre più utile. Al momento, non è dato sapere se il reggiseno smart di OmSignal verrà commercializzato anche in Europa: non resta che attendere le prossime fasi della distribuzione per scoprire i piani della società canadese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti