QR code per la pagina originale

iPhone 7, nuovi dettagli sull’assenza del jack

Nuove indiscrezioni sull'eliminazione del jack per le cuffie dal futuro iPhone 7: Apple preferisce il connettore Lightning, a differenza degli utenti.

,

iPhone 7 potrebbe essere davvero privo del classico jack da 3,5 mm per le cuffie. L’indiscrezione, circolata qualche settimana fa, trova oggi rinforzo in un nuovo rumor asiatico: dalle catene di fornitura cinese di Apple, infatti, sarebbe emersa una prima conferma della sostituzione della classica porta audio con il connettore Lightning. Ma gli appassionati, almeno quelli sui social network, non sembrano particolarmente entusiasti di questa possibilità.

A rilasciare nuove indiscrezioni sul tema è il sito cinese Anzhuo.cn, seguito da Wei Feng. A quanto pare, delle fonti anonime dalle catene di fornitura Apple avrebbero confermato a queste testate l’assenza di un jack per le cuffie nel nuovo iPhone 7, una porta che verrà completamente sostituita dal connettore Lightning. La scelta, come facile intuire, si sarebbe resa necessaria per garantire una maggiore sottigliezza dello smartphone, in vista di un completo redesign rispetto agli attuali iPhone 6S.

Al momento non vi sono conferme ufficiali da Cupertino, quindi le indiscrezioni emerse dovranno essere prese con le pinze. Le fonti asiatiche aggiungono come, per compensare l’assenza del classico jack, Apple sia pronta a rilasciare delle proprie cuffie Bluetooth, forse una versione aggiornata delle Earpods, a cui si aggiungeranno numerosi esemplari Lightning da produttori di terze parti. A oggi, non si fa menzione di un possibile adattatore per poter riutilizzare i vecchi accessori, ma non è improbabile venga offerto anche un simile dispositivo.

Nel frattempo, la reazione degli appassionati sui social network è abbastanza fredda, a tratti preoccupata. Il classico jack delle cuffie è un connettore rimasto pressoché invariato negli ultimi 40 anni, tanto che in ogni casa esistono miriadi di accessori, da auricolari ad altoparlanti, che lo impiegano. La sua eliminazione potrebbe quindi causare non pochi grattacapi per i futuri possessori di iPhone 7 poiché, a differenza del precedente passaggio dal connettore Dock a quello Lightning, coinvolge un numero ben più elevato di prodotti. In un sondaggio online condotto da MacRumors, ad esempio, il 59% dei partecipanti ha espresso il desiderio Apple non rinunci al tanto diffuso jack da 3,5 mm.

Commenta e partecipa alle discussioni