Novità in arrivo per Android TV e Google Cast

Il gruppo di Mountain View annuncia una serie di partnership finalizzate alla diffusione delle tecnologie Android TV e Google Cast per l'intrattenimento.
Il gruppo di Mountain View annuncia una serie di partnership finalizzate alla diffusione delle tecnologie Android TV e Google Cast per l'intrattenimento.

L’88% circa dei dispositivi elettronici distribuiti nel corso del 2015 integra l’accesso a Internet. Quando questi si trovano all’interno dell’abitazione, possono costituire piattaforme per la fruizione di contenuti multimediali come musica e film. Partendo da questa considerazione, bigG ha annunciato nuove partnership riguardanti le tecnologie Android TV e Google Cast.

Android TV

Per quanto riguarda Android TV, il gruppo di Mountain View annuncia il supporto da parte di produttori di televisori come Sony, Sharp e Philips. Più avanti nel corso del 2016 toccherà anche ad Arcelik, Vestel, RCA, Hisense, TCL e Bang & Olufsen. Sarà invece limitata al territorio dell’Indonesia l’offerta di Linknet. La piattaforma offre un gran numero di applicazioni, sia per l’intrattenimento che per il gaming, in grado di trasformare la TV in una sorta di interfaccia per l’accesso alle risorse in Rete. Il tutto con il supporto ai comandi vocali, all’utilizzo di un gamepad per i videogiochi e molto altro ancora. Di seguito uno screenshot per la UI.

Android TV

Android TV

Google Cast

Novità anche per la tecnologia Google Cast, la stessa integrata in Chromecast: sarà presente in modo nativo anche all’interno di speaker, soundbar e ricevitori A/V, così da permettere l’ascolto della musica direttamente da smartphone, tablet o computer. Nel corso dell’anno faranno il loro debutto sul mercato prodotti a marchio B&O Play, Harman Kardon, Onkyo, Philips, Pioneer e Raumfeld. Anche Sony e LG, due dei primi partner in questo progetto, lanceranno nuovi dispositivi. Il supporto al sistema sarà reso sempre più semplice grazie al software e all’hardware messi a punto da Frontier Silicon e StreamUnlimited e offerti ai produttori.

I nuovi dispositivi compatibili con la tecnologia Google Cast

I nuovi dispositivi compatibili con la tecnologia Google Cast

Tutti questi prodotti sono compatibili con la funzionalità di sincronizzazione multi-room introdotta di recente da Google per Chromecast Audio, che permette di ascoltare lo stesso brano in contemporanea in ogni ambiente dalla casa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti