QR code per la pagina originale

iPhone 7 e jack delle cuffie: arriva la petizione

Le indiscrezioni sulla possibile eliminazione del jack delle cuffie in iPhone 7 allarmano i consumatori: parte una petizione con già 200000 firme.

,

Non verrà probabilmente presentato prima del prossimo settembre, eppure iPhone 7 già preoccupa i consumatori. Il tutto a causa dei rumor apparsi copiosi in Rete nelle ultime settimane, relativi alla possibile eliminazione del jack da 3,5 millimetri per le cuffie, a favore di un’unificazione per il connettore Lightning. Quanto basta per avviare una petizione online, forse prematura in assenza di conferme da Cupertino, con già oltre 200.000 firmatari.

La questione è ormai già ben nota: secondo diverse fonti asiatiche, apparentemente legate ai distretti produttivi dei fornitori Apple, i futuri iPhone 7 potrebbero perdere il supporto al classico jack delle cuffie. Una scelta che si sarebbe resa necessaria per aumentare ulteriormente la sottigliezza del dispositivo, risolta tramite il dirottamento del segnale audio sulla porta Lightning. L’apparizione della notizia in Rete, però, ha preoccupato un gran numero di utenti, dubbiosi sulla portata della strategia di Cupertino: che fare, ad esempio, di vecchie cuffie e auricolari?

Dal sito Sum of Us è quindi partita una petizione per convincere Apple a tornare sui propri passi, qualora avesse davvero in programma di eliminare il classico jack da iPhone. Le firme hanno già raggiunto quota 204.305 sottoscrittori e aumentano in minuto in minuto.

Non è dato sapere, tuttavia, se questa petizione abbia davvero le potenzialità per convincere Apple a un cambio in corsa, sempre che le notizie dell’audio tramite connettore Lightning siano affidabili. Per quanto 200.000 firme sono certamente un numero rappresentativo di consumatori, rappresentano comunque una piccola frazione dei milioni di clienti targati mela morsicata. Inoltre, in passato l’azienda non sembra aver troppo assecondato simili richieste, si pensi a petizioni analoghe per evitare l’eliminazione dei lettori ottici dalla linea MacBook e iMac.

Per contro, però, non si può dire che il jack delle cuffie non sia uno dei connettori più diffusi – se non il più diffuso – all’interno delle abitazioni: la sua eliminazione potrebbe rendere virtualmente inutili un gran numero di accessori, dagli altoparlanti alle cuffie, passando per i collegamenti all’impianto stereo. Sempre che la Mela, come pare possa avvenire, non decida di lanciare anche un comodo adattatore.

Fonte: Sum of US • Via: Cult of Mac • Immagine: Pixabay • Notizie su: Apple iPhone 6S Plus,Apple iPhone 6S, , ,
Commenta e partecipa alle discussioni