QR code per la pagina originale

Pallone d’Oro, il punto di vista di Facebook

Facebook prova ad analizzare il fenomeno del Pallone d'Oro attraverso le conversazioni degli iscritti; l'atleta più discusso è Cristiano Ronaldo

,

Facebook prova ad interpretare a modo suo l’attesa per l’annuncio del vincitore del Pallone d’Oro, sicuramente il premio prestigioso a cui un calciatore può aspirare in tutta la sua carriera. La FIFA, lunedì prossimo, annuncerà il vincitore ma la rete ha già iniziato a discutere sui calciatori in lizza ed il team di analisti del social network ha analizzato le conversazioni sulla piattaforma per scoprire chi è stato il giocatore di calcio più discusso su Facebook dal momento in cui è stata confermata la lista dei 23 calciatori.

Se a livello globale è Cristiano Ronaldo a guidare le conversazioni, in Italia il candidato al Pallone d’Oro più discusso è stato Zlatan Ibrahimovic con un 30% delle conversazioni del totale dei giocatori in lizza per il premio. Lionel Messi si è attestato al secondo posto con il 23% delle conversazioni mentre il leader mondiale Ronaldo, in Italia ha raggiunto il 19% delle conversazioni. Per ottenere questi risultati, il team degli analisti di Facebook ha esaminato le conversazioni di 14 diversi Stati in tutto il mondo. A livello globale, si vede come il giocatore più chiacchierato sia dunque stato Ronaldo. Cristiano Ronaldo, un eroe nazionale nel suo Paese d’origine il Portogallo, ha totalizzato in patria un incredibile 82% delle conversazioni, il più alto risultato raggiunto da qualsiasi altro giocatore in qualsiasi altra nazione. Il secondo migliore risultato è stato raggiunto da Neymar in Brasile, dove la superstar locale ha ottenuto il 61% delle conversazioni.

Facebook, il Pallone d'Oro visto dagli iscritti Italiani

Facebook, il Pallone d’Oro visto dagli iscritti Italiani

Zlatan Ibrahimovic ha ottenuto la prima posizione in Svezia (33%), me è stato anche il giocatore più discusso in Italia (30%), battendo sia Messi (23%) che Ronaldo (19%) che hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto. I finalisti del Pallone d’Oro, Ronaldo e Neymar, hanno entrambi occupato il maggior numero di conversazioni in più di un paese. Ronaldo ha conquistato il primo posto in otto nazioni diverse, mentre Neymar è stato primo per due volte. Messi ha raggiunto la prima posizione in Argentina.

I candidati al Pallone d’Oro Lionel Messi e Cristiano Ronaldo sono i due giocatori di calcio più popolari su Facebook a livello internazionale. Ronaldo non solo detiene il maggior numero di Like rispetto a qualunque altro atleta su Facebook, ma è anche il personaggio pubblico più popolare su Facebook trasversalmente a tutte le categorie con 108 milioni di Like. La star del FC Barcellona e dell’Argentina Leo Messi è il secondo atleta più popolare su Facebook con 81 milioni di Like. Il terzo candidato, la superstar brasiliana Neymar ha oltre 54 milioni di Like.

Se gli iscritti di Facebook fossero la giuria del pallone d’oro, il premio sarebbe già stato quindi assegnato a Ronaldo. Lunedì sarà possibile scoprire se la community di Facebook ha “indovinato” il vincitore oppure no.

Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni