Amazon annuncerà un Echo più piccolo

Fox è il nome in codice della versione portabile e più economica di Amazon Echo che l'azienda dovrebbe annunciare nelle prossime settimane.
Fox è il nome in codice della versione portabile e più economica di Amazon Echo che l'azienda dovrebbe annunciare nelle prossime settimane.

Secondo il Wall Street Journal, Amazon ha pianificato il lancio di un nuovo altoparlante smart. Nelle prossime settimane verrà presentata una versione più piccola e portabile di Echo. Il nome in codice del dispositivo è Fox e, in base alle informazioni raccolte dal quotidiano statunitense, il gigante dell’e-commerce offrirà il prodotto ad un prezzo inferiore ai 179,99 dollari del primo modello per attirare più consumatori e incrementare le vendite.

Amazon Echo, annunciato a novembre 2014, è un cilindro alto circa 24 centimetri che integra sette microfoni, un woofer, un tweeter e un modulo WiFi dual band. Grazie all’assistente personale Alexa, lo smart speaker riconosce i comandi vocali e può eseguire diverse operazioni. È possibile chiedere informazioni sul traffico, conoscere le ultime notizie, riprodurre la musica, impostare la sveglia e controllare i dispositivi per la home automation. Nonostante qualche critica sulla privacy (Alexa è sempre in ascolto), Echo ha ottenuto giudizi molto positivi dagli utenti.

Secondo le fonti contattate dal Wall Street Journal, il nuovo modello ha le dimensioni di una lattina di birra e integra una batteria ricaricabile. A differenza del dispositivo originario, Fox non è sempre in ascolto, ma risponde ai comandi vocali solo dopo aver premuto un pulsante. Ciò consente di incrementare l’autonomia, anche se viene meno la principale caratteristica di Echo. È probabile però che l’utente possa effettuare le sue richieste usando un telecomando o le app per smartphone.

Amazon Echo è stato una delle star al recente CES di Las Vegas. Ford, ad esempio, ha integrato Alexa in Sync 3 per consentire al guidatore di controllare i dispositivi IoT presenti nella smart home e, viceversa, per interagire con l’automobile dalla propria abitazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti