Skype: videochiamate di gruppo da mobile

Microsoft annuncia che nelle prossime settimane le applicazioni di Skype per iOS, Android e Windows 10 Mobile potranno effettuare videochiamate di gruppo
Microsoft annuncia che nelle prossime settimane le applicazioni di Skype per iOS, Android e Windows 10 Mobile potranno effettuare videochiamate di gruppo

Microsoft ha annunciato che tra qualche settimana debutterà una nuova funzionalità di Skype che porterà le videochiamate di gruppo su iOS, Android e Windows 10 Mobile. La casa di Redmond ha voluto celebrare la ricorrenza del decimo anniversario dal debutto della funzione delle videochiamate di Skype annunciando il prossimo rilascio della funzione delle videochiamate di gruppo per dispositivi mobile che era attesa da tanto tempo da parte degli utenti che utilizzano smartphone e tablet pc.

La fruizione di questo servizio, sarà del tutto gratuita. 6 anni fa, Skype introdusse la possibilità di effettuare videochiamate singole tra utenti mobile, ma adesso l’applicazione mobile fa un deciso passo in avanti e sostanzialmente si allinea al programma desktop in cui le videochiamate di gruppo sono già disponibili da molto tempo. La nuova funzione arriverà tra qualche settimana attraverso un nuovo update delle applicazioni mobile, tuttavia, i più impazienti che volessero provare immediatamente il nuovo servizio possono registrarsi attraverso una pagina dedicata per poter provare in anteprime le videochiamate di gruppo.

Skype non è, comunque, la prima applicazione di messaggistica per dispositivi mobile ad aggiungere il supporto alle videochiamate di gruppo; Google Hangouts dispone di questa funzione da parecchio tempo e supporta sessioni sino a 10 utenti in contemporanea.

Skype, oggi, almeno per quanto riguarda la declinazione desktop, consente chiamate di gruppo sino a 25 partecipanti e sessioni di videochiamate di gruppo sino a 10 utenti in contemporanea. Molto presto si potrà scoprire, se anche la nuova app mobile offrirà le medesime prestazioni.

Contestualmente all’annuncio della prossima disponibilità delle videochiamate di gruppo per dispositivi mobile, Microsoft ha voluto festeggiare i 10 anni dal lancio delle videochiamate pubblicando alcuni interessanti numeri dell’evoluzione di Skype. Per esempio, negli ultimi 10 anni Skype ha generato oltre 2 mila miliardi di minuti di videochiamate, un numero davvero impressionante. In tutto questo lasso di tempo, per esempio, ogni famiglia del mondo potrebbe interagire su Skype per 7 ore e rimarrebbe ancora tempo per effettuare un’intervista di lavoro di almeno un’ora. Skype, oggi, può contare su oltre 750 milioni di utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti