QR code per la pagina originale

Windows 10 Mobile, un’app per effettuare l’upgrade (update)

Microsoft sta sviluppando l'applicazione Windows 10 Mobile Upgrade Advisor che aiuterà gli utenti Lumia ad effettuare l'upgrade a Windows 10 Mobile

,

Lo sviluppo di Windows 10 Mobile ha richiesto un po’ più di tempo di quanto probabilmente, Microsoft, aveva preventivato. Dopo aver rinviato il rollout della piattaforma mobile per tutti i Lumia dotati di Windows Phone 8.1 previsto per dicembre, sembra che solo adesso i carrier inizino a distribuire l’update. Rollout che, comunque, richiederà molto tempo in quanto l’aggiornamento sarà rilasciato in diverse ondate.

Per aiutare gli utenti Lumia ad effettuare l’upgrade a Windows 10 Mobile, Microsoft starebbe ultimando lo sviluppo dell’applicazione “Windows 10 Mobile Upgrade Advisor” che sostanzialmente verifica se il terminale è idoneo a ricevere la nuova piattaforma oppure no. Da evidenziare, che l’applicazione aiuta anche gli utenti a preparare il loro terminale all’aggiornamento. In buona sostanza, Windows 10 Mobile Upgrade Advisor verifica se è necessario effettuare qualche altro aggiornamento prima di installare Windows 10 Mobile e soprattutto verifica se è disponibile sufficiente memoria di storage per poter concludere positivamente la procedura di aggiornamento.

Windows 10 Mobile Upgrade Advisor

Windows 10 Mobile Upgrade Advisor (immagine: WMPOWERUSER).

Nel caso l’applicazione rilevasse la disponibilità di poca memoria, l’app consiglierà gli utenti di spostare provvisoriamente parte dei loro dati o su OneDrive o su un’eventuale memoria Micro SD presente sul terminale.

Trattasi, dunque, di uno strumento molto utile che dovrebbe aiutare sia gli utenti meno esperti che quelli in possesso di terminali di fascia medio/bassa che possiedono capacità di storage molto limitata.

L’app, ancora non pubblicata all’interno del Windows Store, è in fase di beta testing. Ignote, al momento, le tempistiche di rilascio anche se verosimilmente una sua distribuzione è ipotizzabile quanto Microsoft intensificherà il rollout di Windows 10 Mobile.

Update:

L’applicazione è adesso disponibile attraverso il Windows Store.

Fonte: WMPOWERUSER • Immagine: Microsoft • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni