Windows 10 anche nei distributori automatici

Durante un'esposizione dedicata al settore retail, Microsoft ha mostrato un distributore automatico con display touch da 40 pollici basato su Windows 10.
Durante un'esposizione dedicata al settore retail, Microsoft ha mostrato un distributore automatico con display touch da 40 pollici basato su Windows 10.

Windows 10 è stato progettato per funzionare su un ampio numero di prodotti. Il sistema operativo può essere installato su PC, notebook, tablet, smartphone, Xbox One, smart TV, set-top-box, dispositivi IoT e, come mostrato a New York durante il Big Show 2016 della National Retail Federation, anche sui distributori automatici e i moderni POS (Point Of Sale). Tutte le soluzioni consentono di migliorare l’assistenza ai clienti e semplificare le procedure di acquisto.

Le innovazioni presentate nel corso dell’esposizione annuale dedicata al mercato retail sono state pensate per mettere il consumatore al centro dell’esperienza di acquisto, sfruttando le moderne tecnologie. L’obiettivo è seguire i clienti in tutte le fasi, dalla scelta del prodotto al pagamento finale. Utilizzando beacon, NFC e WiFi è possibile, ad esempio, mostrare sconti personalizzati agli utenti che, a loro volta, possono usare lo smartphone per leggere gli ingredienti dei prodotti. Una delle soluzioni più interessanti basate su Windows 10 si chiama Diji Touch.

Si tratta di un distributore automatico con display da 40 pollici che permette ai consumatori di interagire con le immagini tridimensionali dei prodotti, leggere le informazioni nutrizionali e acquistarli con varie tipologie di carte di credito/debito. Il proprietario della vending machine può visualizzare sullo schermo pubblicità interattive e promozioni. Grazie a Windows 10, Kinect e Azure IoT, il distributore può consigliare i prodotti sulla base delle informazioni demografiche e le preferenze di acquisto.

Il nuovo sistema operativo è stato installato anche sui POS. I dipendenti del negozio possono effettuare il login con Windows Hello, passare dal POS desktop al POS mobile e viceversa, mostrare il prodotto su uno schermo di maggiori dimensioni, sfruttando la funzionalità Continuum. Il POS può anche essere collegato a periferiche esterne, come scanner e stampanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti