QR code per la pagina originale

Facebook su Android migliora la privacy con Tor

Facebook ha annunciato il supporto sperimentale a Tor per Android; gli utenti potranno così accedere al social network in forma anonima e sicura.

,

Gli utenti Android potranno presto accedere a Facebook in forma anonima e sicura grazie a Tor. Facebook, nel 2014, aveva creato un indirizzo Onion attraverso Tor per garantire agli utenti la possibilità di connettersi al social network sfruttando la connessione crittografata del servizio di comunicazione anonima. Questa iniziativa aveva migliorato la sicurezza delle connessioni da Tor verso Facebook eliminando i passi che richiedevano che il traffico viaggiasse al di la degli “steccati” sicuri offerti dalla rete di Tor.

Da allora, una consistente comunità di persone ha iniziato ad utilizzare questa funzione aiutando Facebook a renderla maggiormente efficiente e affidabile. Il social network riceve costantemente richieste da parte degli utenti di espandere il supporto a questa piattaforma sicura e adesso, grazie al progetto di uno stagista di Facebook, poi ripreso dal team di sviluppo della piattaforma di Londra, ha iniziato a fornire un supporto sperimentale a Tor per tutti coloro che possiedono un dispositivo Android grazie all’ausilio dell’applicazione Orbot, una sorta di proxy gratuito per i dispositivi di Google.

Facebook inizierà ad implementare questa nuova funzionalità a partire dai prossimi giorni, invitando gli utenti a rilasciare quanti più feedback possibile per poter aiutare il team di sviluppo a migliorare il servizio di connessione sicura. Per iniziare ad accedere a Facebook attraverso Tor su dispositivi Android, gli utenti dovranno scaricare ed installare dal Play Store l’app Orbot.

Facebook su Android migliora la privacy con Tor

Facebook su Android migliora la privacy con Tor (immagine: Facebook).

Successivamente, gli utenti dovranno avviare l’app di Facebook ed entrare nel menu delle Impostazioni per attivare la nuova funzione attraverso un’opzione che sarà implementata ad hoc.

Maggiori informazioni su come configurare ed accedere a Facebook attraverso Tor ed un dispositivo Android sono disponibili all’interno del portale ufficiale del progetto.

Fonte: Facebook • Via: Engadget • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni