La nuova visione di Nokia

Il gruppo finlandese sposta il proprio raggio d'azione verso i settori legati alla connettività, alla Internet of Things e più in generale ai servizi.
Il gruppo finlandese sposta il proprio raggio d'azione verso i settori legati alla connettività, alla Internet of Things e più in generale ai servizi.

L’allontanamento dal settore mobile non ha decretato l’uscita di scena definitiva da parte di Nokia, ma solo un netto cambio di direzione. La società continuerà ad operare in futuro, ma il focus verrà spostato altrove, come spiega il gruppo stesso con un filmato condiviso sul canale ufficiale YouTube e intitolato in modo piuttosto significativo “Out vision”, ovvero “La nostra visione”.

Non si fa riferimento ad un prodotto o ad un servizio in particolare, ma ad una moltitudine di tecnologie. Il video parla di “un nuovo tipo di network”, del tessuto che compone le nostre vite connesse, di privacy e sicurezza, delle potenzialità legate alla Internet of Things e di come le piattaforme cloud possano semplificare la attività di tutti i giorni.

A questo proposito, si ricorda che il gruppo ha acquisito lo scorso anno Alcatel-Lucent, con un investimento economico pari a 15,6 miliardi di dollari. Questo un estratto dal comunicato distribuito da Nokia, che ufficializza l’inizio delle operazioni congiunte fra le due società.

Siamo felici di condividere la notizia che Nokia e Alcatel-Lucent hanno iniziato ad operare come un’unica società. L’obiettivo del nuovo Nokia Group è di soddisfare le vostre esigenze, sia odierne che future, in un mondo connesso e convergente. Con un ampio portfolio end-to-end e un player di scala globale, avremo capacità senza paragoni per quanto riguarda R&D e innovazione, che useremo per guidare la creazione dei network tecnologici e dei servizi di prossima generazione, mantenendo comunque inalterato il nostro focus su supporto e customer service.

Una curiosità: all’interno del filmato compare per pochi istanti quello che in molti hanno già definito un nuovo smartphone a marchio Nokia. Il fotogramma è riportato di seguito. Al momento non ci sono conferme né smentite, ma le prime informazioni concrete in merito potrebbero trapelare in occasione del Mobile World Congress 2016 che andrà in scena il mese prossimo a Barcellona.

Il dispositivo che potrebbe costituire un ritorno di Nokia nel settore smartphone

Il dispositivo che potrebbe costituire un ritorno di Nokia nel settore smartphone

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti