QR code per la pagina originale

HP annuncia un nuovo Chromebook per studenti

Il Chromebook 11 G4 Education Edition è indirizzato a studenti e docenti, quindi offre specifiche caratteristiche hardware e software per le scuole.

,

HP ha presentato a Londra il nuovo Chromebook 11 G4 Education Edition che, come si intuisce dal nome, è stato progettato per soddisfare le esigenze di studenti e insegnanti. Secondo il produttore statunitense, questa tipologia di notebook è sempre più richiesta nelle scuole, in quanto offre un buon compromesso tra prestazioni e prezzo. Il nuovo modello è disponibile solo negli Stati Uniti. Non è noto se verrà venduto anche in Europa.

Quasi tutti gli studenti e i docenti chiedono notebook che durino nel tempo e sopravvivano all’ambiente scolastico. Per questo motivo, HP ha utilizzato un telaio rugged con angoli in gomma che ha superato i rigidi test MIL-STD. Il Chromebook 11 G4 EE è in grado di resistere a urti accidentali e a cadute da 70 centimetri di altezza. Inoltre, la tastiera è resistente agli spruzzi d’acqua e la cerniera permette di aprire lo schermo a 180 gradi. Gli studenti possono quindi usare il notebook in gruppo per attività di collaborazione.

Lo schermo da 11,6 pollici possiede una risoluzione di 1366×768 pixel e, come opzione, è possibile scegliere un pannello IPS che offre angoli di visione più ampi. La dotazione hardware comprende un processore Intel Celeron N2840 a 2,1 GHz, fino a 4 GB di RAM, 64 GB di memoria flash, moduli WiFi e Bluetooth, due porte USB, uno slot SD e uscita HDMI. Il modulo 3G/4G è opzionale. La batteria garantisce un’autonomia fino a 9,5 ore.

Il sistema operativo è ovviamente Chrome OS. Il Chromebook 11 G4 EE sarà disponibile entro fine mese a 199 dollari.

Commenta e partecipa alle discussioni