Sistema Solare, individuato il Pianeta Nove

Konstantin Batygin e Mike Brown del California Institute of Technology avrebbero individuato il Pianeta Nove, un nuovo corpo celeste del Sistema Solare.
Konstantin Batygin e Mike Brown del California Institute of Technology avrebbero individuato il Pianeta Nove, un nuovo corpo celeste del Sistema Solare.

Il Sistema Solare nasconderebbe un nono pianeta lontanissimo dalla Terra (600 volta la distanza Terra – Sole) e 10 volte più grande. Ribattezzato provvisoriamente con il nome di “Pianeta Nove“, questo nuovo corpo celeste non è stato, però, ancora osservato direttamente. La sua presenza è stata individuata, invece, utilizzando il metodo delle perturbazioni gravitazionali che hanno effetto sui pianeti vicini.

La scoperta deve essere attribuita a Konstantin Batygin e Mike Brown del California Institute of Technology che sostengono di avere tutte le prove concrete del nono pianeta del Sistema Solare che per lunghi anni è sempre stato ipotizzato ed è sempre stato identificato come “Pianeta X“. La massa di questo corpo celeste sarebbe 5 mila volte quella di Plutone ed orbiterebbe ad una distanza di circa 20 volte quella di Nettuno. Pianeta Nove possiederebbe, inoltre, un’orbita particolarmente bizzarra e lunga tanto che una completa rivoluzione attorno a Sole richiederebbe tra i 10 mila ed i 20 mila anni. Curiosamente, i due ricercatori erano tra i più scettici sull’esistenza di questo corpo celeste, ma i risultati delle indagini hanno permesso loro di cambiare radicalmente idea.

Per arrivare a formulare la teoria sull’esistenza di Pianeta Nove ci sono voluti oltre due anni di osservazioni e simulazioni al computer. Il passo successivo, necessario per validare la teoria dell’esistenza di Pianeta Nove, sarà quello di trovarlo nella volta celeste e di osservarlo direttamente.

Se sarà confermata la sua reale esistenza, sarà interessante iniziare a studiarlo per scoprire le sue origini e come è arrivato ai confini del Sistema Solare. Secondo i suoi scopritori, Pianeta Nove non dovrebbe differenziarsi troppo, viste le sue dimensioni, dai pianeti giganti come Giove e Saturno. La differenza starebbe invece nell’orbita, in quanto incidente con il sistema solare ma non incentrata sulla rotazione attorno al Sole.

Non è la prima volta che la scienza teorizza la presenza di un nuovo pianeta all’interno del Sistema Solare. Tuttavia questa nuova ricerca mette sul piatto dati concreti e non solo teorici. Potrebbe essere dunque la volta buona per la scoperta definitiva del Pianeta X.

Si ricorda, infine, che Pianeta X o Pianeta Nove sarebbe identificato come il nono pianeta del Sistema Solare e non il decimo, in quanto Plutone è stato, da alcuni anni, declassato a pianeta nano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti