Dropbox rilascia l'app universale per Windows 10

Dropbox ha distribuito l'app universale per Windows 10 che supporta alcune funzionalità esclusive, tra cui l'autenticazione con Windows Hello.
Dropbox ha distribuito l'app universale per Windows 10 che supporta alcune funzionalità esclusive, tra cui l'autenticazione con Windows Hello.

La collaborazione tra Dropbox e Microsoft, iniziata nel 2014, ha portato alla realizzazione di una nuova applicazione. Gli utenti che usano il popolare servizio di cloud storage su PC e tablet possono ora scaricare dal Windows Store l’app universale per Windows 10. La versione per Windows 10 Mobile verrà rilasciata nelle prossime settimane.

L’azienda californiana offre già un’app universale compatibile con Windows 8.1 e Windows Phone 8.1, che può essere installata anche su Windows 10, ma la nuova versione è stata progettata specificamente per l’ultimo sistema operativo Microsoft e sfrutta le sue funzionalità esclusive, come Windows Hello, live tile e notifiche. Sui computer dotati di una speciale webcam è possibile accedere ai file memorizzati su Dropbox, utilizzando il riconoscimento facciale. Sono comunque supportati altri metodi di autenticazione biometrica, come la lettura delle impronte digitali e la scansione dell’iride (occorre ovviamente l’hardware adatto).

Dropbox per Windows 10 mostra inoltre una notifica interattiva, quando l’utente riceve l’invito per aprire una cartella condivisa. È possibile spostare o copiare un file in Dropbox, trascinandolo da Esplora file (il drag & drop è disponibile anche all’interno dell’app per spostare o copiare file da una cartella all’altra), cercare velocemente i documenti e aggiungere commenti ai file. I file recenti sonno direttamente accessibili dalla Jump List nella barra delle applicazioni.

Dropbox per Windows 10 è ottimizzata per i tablet. L’interfaccia supporta quindi diverse modalità di input e si adatta alla dimensione dello schermo. La nuova app non sostituisce la versione per desktop che, almeno per ora, continuerà ad essere sviluppata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti