Garmin quatix 3, lo smartwatch per attività marine

Il Garmin quatix 3 è uno smartwatch indirizzato agli utenti che praticano la nautica, grazie alla presenza di numerose funzioni per le attività marine.
Il Garmin quatix 3 è uno smartwatch indirizzato agli utenti che praticano la nautica, grazie alla presenza di numerose funzioni per le attività marine.

Garmin ha annunciato un nuovo smartwatch dedicato alla nautica. Gli utenti che amano il mare troveranno sul quatix 3 numerose funzionalità per la pesca, la navigazione a motore e a vela. Non mancano ovviamente le tradizionali caratteristiche di un orologio digitale, come la visualizzazione delle notifiche e la registrazione dell’attività fisica. Il dispositivo indossabile sarà in vendita anche in Italia.

Il quatix 3 è stato progettato per funzionare in un ambiente piuttosto ostile per i gadget elettronici, quindi Garmin ha utilizzato un telaio rinforzato con fibra di vetro e uno schermo in zaffiro resistente ai graffi, in grado di consentire la lettura dei dati in qualsiasi condizione di luce. Lo smartwatch può inoltre essere immerso in acqua fino a 100 metri di profondità e integra diversi sensori (GPS, accelerometro, bussola, altimetro e barometro). Il display a colori da 128×128 pixel ha un diametro di 30,4 millimetri. La connettività è garantita dai moduli WiFi, Bluetooth e ANT+.

Il quatix 3 può essere collegato alla rete NMEA 2000 dell’imbarcazione per tenere sotto controllo i dati raccolti dai numerosi sensori di bordo, come velocità, profondità, temperatura e vento. Inoltre è possibile controllare la action cam Garmin VIRB e il sistema multimediale di bordo FUSION. I velisti possono usare l’orologio per impostare una linea di partenza virtuale tra due punti e sincronizzarla con il countdown regata, in modo tale da calcolare distanza e velocità da mantenere o da raggiungere per tagliare nel momento esatto la linea di partenza. I pescatori, invece, possono usare un timer per le competizioni e un sistema di registro delle catture per tenere conto del numero dei pesci.

Sul quatix 3 sono precaricati diversi profili per praticare corsa, ciclismo, nuoto, golf, canottaggio, sci di fondo, triathlon, escursionismo, arrampicata e altri sport all’aperto. Lo smartwatch registra numerosi parametri, come distanza, numero di passi, calorie bruciate, frequenza cardiaca (con un fascia cardio venduta a parte), numero di bracciate e, in abbinamento ad uno smartphone, visualizza le notifiche per chiamate, email e messaggi.

L’app Garmin Connect e lo store Connect IQ consentono di sincronizzare i dati e installare watch face, widget e app. Il Garmin Quatix 3 sarà disponibile entro il primo trimestre 2016 ad un prezzo di 599 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti