QR code per la pagina originale

Office supporta la Apple Pencil su iPad Pro

Microsoft ha aggiornato Word, Excel e PowerPoint per iOS, introducendo il supporto per la scrittura a mano libera con la Apple Pencil o altre stilo attive.

,

Insieme al programma Office Insider per Mac, Microsoft ha introdotto il supporto per la Apple Pencil in Office per iPad. Gli utenti possono quindi usare la stilo per scrivere direttamente su documenti, fogli di calcolo e presentazioni. L’azienda di Redmond ha inoltre migliorato la collaborazione in real time su altre piattaforme.

Dopo aver installato la versione 1.17 di Word, Excel e PowerPoint, gli utenti vedranno la nuova scheda Disegno nella Ribbon di Office per iPad. Grazie alla funzionalità Instant inking, le app rilevano automaticamente la presenza di una stilo attiva, consentendo di scrivere e disegnare senza la necessità di selezionare il controllo specifico. La funzionalità Ink to shape permette invece di convertire le forme disegnate a mano nei corrispondenti oggetti grafici. Per sfruttare queste novità non è obbligatorio usare la Apple Stencil (109 euro), ma è sufficiente una qualsiasi active pen.

La versione per PC desktop di Word 2016 offre il co-authoring in tempo reale. Ora la stessa funzionalità è stata aggiunta a PowerPoint Mobile per tablet Windows, mentre su PowerPoint 2016 per PC Windows è possibile solo vedere chi lavora nel documento e dove (real time presence). Morph per PowerPoint è infine disponibile anche su iPhone, iPad e iPad Pro.

L’ultima novità delle versioni 1.17, non indicata nel post di Microsoft, è il supporto per il 3D Touch su iPhone 6s e 6s Plus. Un tocco sull’icona delle app attiva un menu dal quale è possibile creare o aprire rapidamente un file. Le app possono essere scaricate gratuitamente dallo store Apple, ma per accedere a tutte le funzioni su iPad Pro è necessario un abbonamento a Office 365.

Fonte: Microsoft • Immagine: Apple • Notizie su: Apple iPad Pro, , , , ,
Commenta e partecipa alle discussioni