Facebook annuncia un nuovo data center in Europa

Facebook annuncia la prossima creazione di un nuovo data center in Europa; sarà 100% sostenibile e sarà situato in Irlanda.
Facebook annuncia la prossima creazione di un nuovo data center in Europa; sarà 100% sostenibile e sarà situato in Irlanda.

Facebook continua a crescere a ritmo esponenziale in tutto il mondo. Per rafforzare la qualità dei suoi servizi nel vecchio continente, Facebook ha annunciato la creazione di un secondo data center in Irlanda. La società ha sottolineato che il futuro data center di Clonee, nella contea di Meath, seguirà a quello di Luleå in Svezia, che è online dal 2013. Tom Furlong, Vice Presidente della divisione infrastrutture di Facebook, ha dichiarato che il nuovo data center irlandese è stato progettato per essere sostenibile ed efficiente.

Server, rack e tutto quanto troverà posto nel futuro data center è stato ridisegnato da zero per la massima sostenibilità come parte dell’Open Compute Project, una coalizione di aziende capitanante dal social network che si preoccupa di realizzare data center altamente efficienti. Tom Furlong ha evidenziato, inoltre, come il nuovo data center sarà completamente autonomo potendo contare su un’alimentazione composta dal 100% di energia rinnovabile. La completa autosufficienza energetica sarà possibile grazie all’eolico. Il social network non è nuovo a queste iniziative green. Da tempo, infatti, la società ha dichiarato di voler puntare ad alimentare almeno il 50% della sua infrastruttura con soluzioni energetiche rinnovabili entro il 2018.

Curiosamente, in Irlanda Facebook possiede, dal 2009, anche la sua sede legale europea. L’investimento per la realizzazione del nuovo data center risulterebbe nell’ordine dei 200 milioni di dollari. La nuova infrastruttura dovrebbe essere messa online entro due anni circa.

In ogni caso, la volontà di creare un nuovo data center nel vecchio continente, è la prova che Facebook intende investire ancora molte risorse per offrire ai suoi utenti un’esperienza d’uso ancora migliore, soprattutto pensando ai futuri servizi che la piattaforma intende implementare nei prossimi anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti