Windows 10, build 14251 agli Insider

Microsoft ha rilasciato la build 14251 agli iscritti al programma Windows Insider; nessuna novità evidente ma tanto lavoro su OneCore.
Microsoft ha rilasciato la build 14251 agli iscritti al programma Windows Insider; nessuna novità evidente ma tanto lavoro su OneCore.

Microsoft ha rilasciato agli iscritti al programma Windows Insider che hanno scelto l’opzione Fast Ring la nuova build 14251 di Windows 10 Redstone. Tutti i tester ansiosi di provare questa nuova release sviluppo del sistema operativo potranno scaricarla direttamente dal consueto canale di Windows Update. Come per le precedenti release, anche questa nuova build non apporta evidenti novità in quanto il team di sviluppo della casa di Redmond sta ancora lavorando ad OneCore, il centro nevralgico comune a tutte le piattaforme di Windows 10.

La vera novità è, invece, il codice identificativo di questa build. Microsoft è, infatti, passata in una sola volta della build 11107 alla build 14251. Questa scelta non nasconde nessun particolare mistero se non la volontà da parte della società di allineare i codici delle build tra le release per PC e quelle per dispositivi mobile. Lo sviluppo della declinazione mobile del sistema operativo procede speditamente e con i prossimi rilasci per gli Insider le declinazioni PC e mobile adotteranno lo stesso identificativo. Oltre a questa particolarità, la nuova build 14251 offerta agli Insider porta con se anche alcuni correttivi, bug fix, miglioramenti a Cortana e nulla di più.

Ci vorrà, infatti, ancora un po’ di pazienza prima che Microsoft inizi ad inserire le prime vere novità che porterà su Windows 10 Redstone. Del resto, la riprogettazione di OneCore è molto importante per agevolare il futuro sviluppo della piattaforma. Tra le novità che, comunque, gli Insider si aspettano di ricevere a breve ci sono, per esempio, le estensioni per il browser Microsoft Edge.

Contestualmente al rilascio della build 14251 di Windows 10 Redstone agli Insider, la casa di Redmond ha anche annunciato la distribuzione della nuova versione beta dell’applicazione Xbox che gli insider potranno testare per contribuire al suo miglioramento prima del suo rollout pubblico per tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti