QR code per la pagina originale

Apple acquisisce LearnSprout per l’educational

Apple acquisisce LearnSprout, una società specializzata in software per migliorare le performance scolastiche: la Mela punta di nuovo sull'educational.

,

Apple ha acquisito LearnSprout, una compagnia specializzata nella produzione di software d’analisi per l’ambito scolastico, con strumenti mirati affinché studenti e insegnanti possano monitorare la loro performance. Al momento, non sono noti i progetti del gruppo di Cupertino, ma è probabile il gruppo voglia investire maggiormente nel settore educational, a partire dalle novità previste in iPad con iOS 9.3.

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale di LearnSprout, il software prodotto dall’azienda sarebbe già in uso in oltre 2.500 istituti scolastici statunitensi. Lo strumento permette di monitorare e confrontare i voti di ogni studente, permettendo agli insegnanti di identificare con facilità i punti di forza e di debolezza di ogni alunno, per poi elaborare piani di apprendimento personalizzati.

La notizia dell’acquisizione è stata resa nota da Bloomberg e Apple, interrogata in merito, ha risposto con la sua classica nota standardizzata:

Apple acquisisce compagnie tecnologiche più piccole di tanto in tanto e generalmente non discutiamo i nostri obiettivi e piani.

Da tempo il gruppo di Cupertino ha dimostrato un deciso interesse nei confronti del settore educational, in particolare spingendo la propria linea iPad. Qualche anno fa è stato il turno di iBooks Author, un software che permette, tra le altre cose, ai docenti di sviluppare delle dispense personalizzate da distribuire agli studenti. Il nuovo iPad Pro è stato sviluppato con l’istruzione sempre in mente, considerato come le dimensioni lo rendano perfetto per una presentazione alla classe o un lavoro multiutente. E proprio sul fronte della multiutenza, le nuove beta di iOS 9.3 hanno svelato la possibilità di condividere un iPad fra più studenti, grazie a percorsi personalizzati tramite Apple ID. Non resta che attendere, di conseguenza, di scoprire come il gruppo di Cupertino impiegherà il know-how della neoacquisita nei propri prodotti, probabilmente non prima di iOS 9.4 o, ancora, iOS 10. Questo ultimo sistema operativo dovrebbe essere presentato agli sviluppatori nel corso della classica WWDC di giugno.

Fonte: Bloomberg • Via: MacRumors • Immagine: Tom Wang via Shutterstock • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni