Apple Music, problemi per alcuni utenti

Problemi per alcuni utenti durante l'uso di Apple Music: la funzione di ricerca rimanderebbe a nessun risultato, privando gli abbonati dello streaming.
Problemi per alcuni utenti durante l'uso di Apple Music: la funzione di ricerca rimanderebbe a nessun risultato, privando gli abbonati dello streaming.

L’accesso ad Apple Music, la piattaforma di streaming musicale di Cupertino, risulta da qualche ora difficoltosa per alcuni utenti. È quanto riporta AppleInsider, dopo aver testato il servizio e scandagliato i social in cerca di dichiarazioni degli abbonati, i quali si sono riversati su Facebook e Twitter per segnalare il malfunzionamento. Al momento, non è dato sapere quanto grande sia la portata dello stop.

Secondo quanto riportato dagli stessi utenti, la ricerca di brani su iOS non mostrerebbe alcun risultato o, in alternativa, una pagina bianca non modificabile. Il problema non sembra risolversi con la chiusura forzata di Apple Music, né con un reset del dispositivo: di conseguenza, si ipotizza possa essere connesso ai server della stessa Apple.

Il malfunzionamento, che di fatto rende per alcuni utenti Apple Music inutilizzabile, sembra essersi palesato da qualche ora e, al momento, non è giunto un comunicato ufficiale da Cupertino. Secondo le ipotesi di AppleInsider, il guasto potrebbe riguardare l’indicizzazione del catalogo sui server della Mela e dovrebbe essere presto ripristinato senza grande disturbo. Inoltre, la problematica non sembra essere ora segnalata sulla pagina del System Status sul sito ufficiale Apple, né è noto quanto sia diffusa: alcuni utenti, infatti, confermano di non aver rilevato alcuna condizione anomala nell’accesso alla piattaforma.

Una difficoltà vagamente analoga aveva coinvolto Apple la scorsa settimana, quando il browser Safari ha dimostrato blocchi e crash di funzionamento, sia su iOS che OS X. La questione sembra sia derivata da un problema sui server dedicati ai suggerimenti di ricerca: non a caso, disattivando questi ultimi dalle impostazioni del browser, la navigazione è ritornata velocemente alla normalità.

Apple Music è il servizio di streaming on demand lanciato lo scorso 30 giugno da Cupertino: oltre alla possibilità di ascoltare i propri brani preferiti previo un abbonamento, prevede una stazione radio mondiale 24 ore su 24, nonché il social network Connect dedicato ad artisti e appassionati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti