QR code per la pagina originale

Canon EOS-1D X Mark II, la nuova ammiraglia

Indirizzata ai professionisti, Canon EOS-1D X Mark II è la nuova reflex ammiraglia del gruppo, che a partire da maggio andrà a sfidare la D5 di Nikon.

,

EOS-1D X Mark II è la risposta alla Nikon D5 presentata il mese scorso. La nuova ammiraglia Canon è una reflex progettata per soddisfare le esigenze dei professionisti, con performance e qualità delle immagini da top di gamma. Dallo scatto in modalità raffica evoluto (14 fps in formato RAW con AF/AE continuo, 16 fps con Live View) al nuovo autofocus Al Servo III+ che migliora l’inseguimento AF dei soggetti in movimento, fino alla registrazione video in formato Ultra HD.

Dal punto di vista delle specifiche, la fotocamera equipaggia un nuovo sensore CMOS full frame da 20,2 megapixel affiancato da un doppio processore DIGIC 6+. Rivisto anche il meccanismo che regola il movimento dello specchio, per riprese ad alta velocità con una riduzione quasi totale di rumore e vibrazioni. La sensibilità ISO va da 100 a 51.200 (50-409.600 in modalità estesa), per scatti in ogni condizione di luce, mentre il sistema autofocus a 61 punti (41 a croce) copre un’area più estesa rispetto al modello precedente. Presenti inoltre un sensore di misurazione RGB+IR con 360.000 punti riprogettato per una più accurata misurazione esposimetrica e la rilevazione dello sfarfallio (flickering) introdotta inizialmente sul modello EOS 7D Mark II.

Figurano nella scheda tecnica anche la nuova scheda CFast 2.0 per salvare raffiche illimitate di immagini JPEG o 170 RAW in scatto continuo ad alta velocità, un display touchscreen, il mirino Intelligent Viewfinder II con copertura del 100% circa del campo inquadrato, il modulo GPS per la geolocalizzazione dei file e la possibilità di collegamento ai dispositivi mobile in modalità wireless mediante il trasmettitore WFT-E8. Per i filmmaker, infine, si segnala la possibilità di riprendere video 4K DCI (4096×2160 pixel), estraendo singoli fotogrammi durante la registrazione come fotografie da 8,8 megapixel.

Il corpo macchina della Canon EOS-1D X Mark II sarà in vendita a partire dal mese di maggio. I prezzi europei non sono ancora stati annunciati, mentre per quanto riguarda gli Stati Uniti si partirà da 5.999 dollari o 6.299 dollari in bundle con una scheda CFast da 64 GB. L’adattatore WiFi, venduto separatamente, costerà 600 dollari.

Commenta e partecipa alle discussioni