VAIO annuncia il Phone Biz con Windows 10 Mobile

Il Phone Biz è uno smartphone con display full HD da 5,5 pollici, processore Snapdragon 617, 3 GB di RAM e sistema operativo Windows 10 Mobile.
Il Phone Biz è uno smartphone con display full HD da 5,5 pollici, processore Snapdragon 617, 3 GB di RAM e sistema operativo Windows 10 Mobile.

VAIO Corporation, l’azienda giapponese che ha acquisito la divisione PC da Sony, ha annunciato il primo smartphone basato su Windows 10 Mobile. Il Phone Biz, come si deduce dal nome, è un prodotto indirizzato all’utenza business e appartiene alla fascia medio-alta del mercato. Le sue principali caratteristiche sono la qualità costruttiva e il supporto per la funzionalità Continuum offerta dal sistema operativo Microsoft.

Il VAIO Phone Biz possiede un telaio in alluminio di colore argento con angoli leggermente curvi. Il display da 5,5 pollici ha una risoluzione full HD (1920×1080 pixel). La dotazione hardware comprende inoltre un processore octa core Snapdragon 617 con frequenza massima di 1,5 GHz, 3 GB di RAM e 16 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD fino a 64 GB. A differenza di molti smartphone Android prodotti da aziende asiatiche, il Phone Biz non integra un lettore di impronte digitali e una porta USB Type-C.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, GPS, LTE e micro USB 2.0. Le fotocamere hanno una risoluzione di 13 e 5 megapixel, mentre la batteria ha una capacità di 2.800 mAh. Come detto, il Phone Biz è uno smartphone aziendale. Molto importante in ambito business avere la possibilità di usare le applicazioni di produttività più popolari, come Office. Lo Snapdragon 617 supporta la funzionalità Continuum per Windows 10 Mobile, per cui il Phone Biz può diventare un PC completo collegando mouse, tastiera e monitor esterno (occorre un adattatore wireless).

Dimensioni e peso sono 156,1x77x8,3 millimetri e 167 grammi. Il VAIO Phone Biz è disponibile solo in Giappone a 50.000 yen, pari a circa 380 euro. Non è noto se lo smartphone verrà importato in Europa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti