QR code per la pagina originale

Android Wear, supporto speaker e nuove gesture

L'ultima versione di Android Wear introduce nuove gesture, i comandi vocali per i messaggi e il supporto per l'altoparlante integrato in alcuni smartwatch.

,

Google ha annunciato l’arrivo di un corposo aggiornamento per Android Wear. Il sistema operativo sviluppato specificamente per gli smartwatch permette ora di eseguire diverse azioni con nuove gesture, inviare messaggi usando la voce e ascoltare i messaggi, grazie al supporto per l’altoparlante integrato in alcuni dispositivi. Anche se non chiaramente indicato, la nuova versione è in realtà Android 6.0 Marshmallow per Android Wear, il cui debutto era avvenuto con il Watch Urbane 2nd Edition, che LG ha dovuto ritirare dal mercato a causa di ignoti problemi hardware.

Il modo più semplice per interagire con lo smartphone prevede l’uso del touch. In alcuni casi, ad esempio, quando è presente un oggetto nell’altra mano, è preferibile usare le gesture per eseguire determinate azioni. Con la nuova versione di Android Wear è possibile espandere una card, aprire un’app e ritornare alla watch face, usando le gesture push, lift e shake. Il sistema operativo già supporta i comandi vocali per la ricerca e la riproduzione audio. Ora è possibile usare la voce anche per inviare messaggi dalle app, come Google Hangouts, Telegram, Viber, WeChat e WhatsApp.

Grazie al supporto per l’altoparlante, Android Wear consente inoltre di ricevere chiamate e ascoltare i messaggi, sfruttando la connessione Bluetooth con lo smartphone. Chiaramente è necessario uno smartwatch con speaker integrato, come Huawei Watch e ASUS ZenWatch 2 (49 mm).

Altre novità sono il supporto per altre sei lingue, nuove impostazioni per data, ora e suono, l’eliminazione dell’opzione Riavvia e la modalità di risparmio energetico che viene attivata automaticamente quando lo smartphone non è indossato per un lungo periodo di tempo. Il rollout dell’aggiornamento avverrà gradualmente nelle prossime settimane. Google consiglia anche di scaricare le ultime versioni delle app Android Wear installate sullo smartphone.

Commenta e partecipa alle discussioni