QR code per la pagina originale

Lumberyard, il game engine di Amazon

Il colosso dell'e-commerce offre gratuitamente agli sviluppatori uno strumento avanzato per la creazione di giochi AAA destinati a PC, console e mobile.

,

Un po’ a sorpresa, Amazon ha lanciato oggi un nuovo game engine chiamato Lumberyard, avviando la distribuzione della versione beta in modo del tutto gratuito. Stando alla descrizione fornita, si tratta di un software che permette agli sviluppatori di creare giochi AAA destinati a tutte le principali piattaforme in commercio, a iniziare da Windows, PlayStation 4 e Xbox One. Il supporto a OS X, Linux, Android, iOS e visori VR come Oculus Rift sarà introdotto invece in un secondo momento.

Come già detto, il download non comporta alcun costo, ma l’azienda offre servizi extra agli sviluppatori, come la possibilità di aggiungere il multiplayer e altro ancora. L’engine è profondamente integrato sia con la tecnologia cloud Amazon Web Services che con la piattaforma di streaming Twitch, acquisita nel 2014 con un investimento da 970 milioni di dollari. Dal punto di vista tecnico, il comparto grafico è basato su CryEngine (su licenza del team Crytek), con tutti i filtri, gli effetti e le dinamiche di rendering necessarie per visualizzare al meglio particelle, illuminazione degli ambienti calcolata in tempo reale, vegetazione, texture dettagliate, complessi modelli poligonali ecc. Di seguito gli screenshot di alcune demo create con Lumberyard.

La divisione Game Studios di Amazon, fino ad oggi, non ha prodotto titoli che si possono definire delle hit e lo scorso anno ha visto l’abbandono di alcune figure importanti come Clint Hocking, in passato al lavoro su produzioni come Far Cry 2 e sulla serie Splinter Cell. Il gruppo di Jeff Bezos potrebbe ora aver cambiato strategia, puntando maggiormente sulla community di sviluppatori di terze parti per poter dire la propria in ambito videoludico, limitandosi a fornire gli strumenti necessari per la realizzazione dei giochi e i servizi pensati per il loro supporto, oltre ovviamente ad una piattaforma efficiente per la distribuzione.

Fonte: Amazon • Via: Amazon Lumberyard • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni