First View: pubblicità video su Twitter

Twitter introduce un nuovo formato pubblicitario che porterà i brand in cima alle timeline attraverso un video sponsorizzato di immediata visibilità.
Twitter introduce un nuovo formato pubblicitario che porterà i brand in cima alle timeline attraverso un video sponsorizzato di immediata visibilità.

Twitter ha annunciato First View, una nuova allocazione pensata per gli inserzionisti che intendono approfittare della visibilità del social network per posizionare i propri brand e le proprie migliori campagne video. Lo spazio offerto è di sicura appetibilità: Twitter nella propria demo su smartphone indica un posizionamento sulla prima schermata, subito dopo il primo tweet “organico”. Così facendo il video in autoplay ha immediata visibilità e ha immediata capacità di coinvolgimento dell’utente.

Può essere una reazione al difficile momento finanziario del gruppo, ma non può certo essere una via di fuga per migliorare il rapporto con la community. La pubblicità va infatti ad occupare uno dei primissimi spazi e, se non cattura immediatamente l’attenzione (senza peraltro infastidire l’esperienza dell’utente stesso) finirà vittima di un subitaneo scroll. La pubblicità in cima alla timeline ha evidente valore per l’inserzionista poiché rappresenta una opportunità: l’incontro con l’utente è garantito, mentre sarà responsabilità dei creativi trovare un modo di catturare l’occhio, le emozioni e le interazioni del soggetto.

Twitter First View

Twitter First View

Il nuovo formato nasce negli Stati Uniti e nei prossimi mesi sarà esteso a livello globale.

La novità non sembra in grado di fermare la caduta verticale delle azioni e anche a seguito del nuovo annuncio il titolo TWTR ha continuato la propria caduta sul listino. Dai massimi dello scorso aprile (oltre 50 dollari), Twitter ha perso il 55% circa e in giornata è quotata al di sotto dei 15 dollari. Nello stesso lasso temporale le azioni Facebook sono cresciute da 80 a 110 dollari, con ascesa bloccata soltanto nelle ultime ore dalla caduta dei listini a livello internazionale.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti