QR code per la pagina originale

Twitter accelera nella battaglia contro gli abusi

Twitter annuncia Twitter Trust & Safety Council, un gruppo che aiuterà nella battaglia contro le molestie all'interno della piattaforma.

,

Twitter sta lavorando molto per combattere i comportamenti scorretti dei suoi iscritti verso altri utenti della piattaforma ed in questa direzione va l’annuncio di una nuova iniziativa volta a combattere la piaga delle molestie all’interno del social network. Il social network ha, dunque, annunciato Twitter Trust & Safety Council, un gruppo che riunisce esperti provenienti da 40 organizzazioni differenti a cui Twitter potrà fare riferimento quando svilupperà nuovi progetti sulla sicurezza atti ad aiutare ed a difendere gli utenti.

L’obiettivo è quello di consentire che le persone possano continuare ad esprimersi liberamente all’interno della piattaforma sociale. Tuttavia, sebbene Twitter è sempre stato molto bravo nell’illustrare i suoi nuovi progetti per combattere i comportamenti abusivi all’interno della piattaforma, non è, invece, mai stato troppo bravo a far valere nel concreto le sue attuali policy. In ogni caso, la nascita del Twitter Trust & Safety Council appare un’idea interessante soprattutto alla luce delle organizzazioni che vi hanno aderito e che fanno riferimento a diversi ambiti sociali della popolazione mondiale. Non è, comunque, ancora ben chiaro come sarà sfruttato nel concreto questo gruppo, se sarà ampliato in futuro e se davvero riuscirà ad influenzare le decisioni all’interno della piattaforma sociale.

L’iniziativa, in ogni caso, appare lodevole soprattutto alla luce degli aumenti dei fenomeni di bullismo e di molestie all’interno di tutti i social network. Da verificare, comunque, l’effettiva efficacia di questo gruppo all’interno delle attività di salvaguardia degli utenti di Twitter.

Fonte: Twitter • Via: The Verge • Immagine: rvlsoft via Shutterstock • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni