QR code per la pagina originale

Microsoft installa le app Android sui prodotti Acer

Microsoft Word, Excel, PowerPoint, OneNote, OneDrive e Skype verranno preinstallati sui dispositivi di Acer a partire dalla seconda metà del 2016.

,

Microsoft e Acer hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo commerciale che prevede l’installazione sui dispositivi del produttore taiwanese delle app Android sviluppate dall’azienda di Redmond. Acer si aggiunge quindi al lungo elenco di OEM, il più importante dei quali è Samsung, che offrono già accesso ai popolari servizi Microsoft.

Circa nove mesi fa, Microsoft aveva comunicato che le app Office, OneDrive e Skype per Android sono preinstallate su smartphone e tablet di 31 produttori mondiali e regionali. L’azienda ha annunciato ieri sera che 74 partner hardware in tutto il mondo offrono ai loro utenti le app Word, Excel, PowerPoint, OneNote, OneDrive e Skype. La strategia mobile first, cloud first voluta da Satya Nadella prevede il supporto per tutte le piattaforme mobile. La popolarità di Android viene sfruttata da Microsoft per incrementare i profitti derivanti dagli abbonamenti, considerato che Windows Phone è praticamente estinto.

I dettagli economici dell’accordo con Acer non sono stati divulgati. Il produttore taiwanese non ha specificato i dispositivi sui quali verranno installate le app, ma ciò avverrà nella seconda metà del 2016. Microsoft ritiene che questo genere di collaborazione consenta agli OEM di incrementare i profitti e il valore dei prodotti attraverso la vasta offerta di servizi sviluppati dall’azienda di Redmond. Le app sono tra l’altro molto apprezzate dagli utenti, come testimoniano i commenti positivi pubblicati sul Google Play Store.

Anche Apple ha recentemente deciso di adottare la stessa strategia. Apple Music per Android è la prima app disponibile su un sistema operativo diverso da iOS.

Fonte: Microsoft • Via: Microsoft • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni