QR code per la pagina originale

ASUS Chromebit CS10 arriva in Italia

Il più piccolo computer al mondo con piattaforma Chrome OS fa il suo debutto ufficiale nel nostro paese: Chromebit CS10 di ASUS è in vendita a 139,00 euro.

,

Il più piccolo computer al mondo basato sulla tecnologia del sistema operativo Chrome OS arriva ufficialmente in Italia: da oggi è possibile acquistare anche nel nostro paese ASUS Chromebit CS10, al prezzo consigliato di 139,00 euro (IVA inclusa). Il packaging include un cavo di estensione e un connettore pieghevole Flex HDMI, oltre a due chiusure adesive a strappo per chi desidera agganciarlo al proprio display.

Queste le specifiche tecniche offerte: processore Rockchip RK3288-C, GPU Mali T764 con output video in formato Full HD, 2 GB di RAM LPDDR3L, memoria interna eMMC da 16 GB per lo storage, modulo WiFi dual band 802.11a/b/g/n/ac Bluetooth 4.0, porta USB 2.0 e uscita video HDMI. Il dispositivo può essere utilizzato con un hub USB e, se accoppiato a mouse e tastiera BT, offrire l’esperienza completa di un computer desktop o laptop su qualsiasi TV o monitor. Tutto questo in un form factor estremamente compatto, con dimensioni pari a 123x31x17 mm e un peso di 75 grammi. Il design è ha ricevuto diversi riconoscimenti, come il 2015 Good Design Award e il 2016 CES Innovation Award.

Come già detto, il funzionamento si basa sulla piattaforma Chrome OS, la stessa equipaggiata dalla linea di computer Chromebook. Il sistema operativo è sviluppato da bigG e permette di accedere a tutti i servizi del gruppo con il solo login all’account Google. Inoltre, è presente il supporto nativo a tutte le estensioni e le applicazioni disponibili su Chrome Web Store, sia per la produttività che per l’intrattenimento multimediale.

Chromebit CS10 può essere impiegato anche come lettore multimediale plug-and-play, ad esempio per trasformare un normale display in un menù digitale al ristorante. Lo si può inoltre configurare come postazione single-purpose per casse, negozi di vendita al dettaglio, catene di fast food e altre attività commerciali. Altre possibili applicazioni sono relative alla creazione di chioschi multimediali in aeroporti, alberghi o centri turistici.

Commenta e partecipa alle discussioni