QR code per la pagina originale

Skype, videochiamate di gruppo su iOS e Android

Gli utenti europei e statunitensi possono usare Skype per effettuare le videochiamate di gruppo a 1080p su smartphone e tablet Android e iOS.

,

Circa un mese ha, in occasione dei 10 anni dal lancio della funzionalità, Microsoft aveva promesso l’arrivo delle videochiamate di gruppo su Skype per Android, iOS e Windows 10 Mobile. Oggi, dopo un’anteprima riservata ad numero limitato di utenti, l’azienda di Redmond ha annunciato il rollout in Europa e Nord America. Entro fine marzo, la gradita novità sarà disponibile per tutti in modo totalmente gratuito.

Grazie ai suggerimenti inviati dagli utenti che hanno avuto accesso alla funzionalità, Microsoft ha migliorato l’esperienza d’uso in modo da offrire un servizio di qualità su smartphone e tablet. L’interfaccia è stata infatti ottimizzata per sfruttare al meglio la dimensione dello schermo. La visualizzazione a griglia viene modificata automaticamente per mostrare il maggior numero di partecipanti. Quando ci sono più di sette persone è possibile scegliere la modalità focus e quindi portare in primo piano l’utente che parla in quel momento, mentre gli altri sono allineati nella parte inferiore. Eventualmente si può scegliere una persona specifica che rimarrà sempre in evidenza.

La nuova versione dell’app per iOS e Android semplifica anche la procedura per invitare altre persone. Per chiedere ad amici e parenti di unirsi alla videochiamata di gruppo è sufficiente condividere il link alla conversazione via email, WhatsApp, Messenger, Facebook o Twitter. I destinatari non devono necessariamente avere Skype sul proprio dispositivo, in quanto possono partecipare usando Skype for Web.

Le videochiamate di gruppo supportano fino a 25 partecipanti e lo streaming avviene a pieno schermo con risoluzione 1080p. Per offrire una qualità audio elevata, Microsoft ha usato il codec SILK Super Wide Band che viene eseguito sui server Azure basati sui processori Intel. Non è noto quando la funzionalità sarà disponibile su Windows 10 Mobile.

Fonte: Skype • Via: Engadget • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni