Partnership Huawei-Leica per la fotografia mobile

Huawei ha annunciato una partnership con Leica per migliorare la tecnologia equipaggiata dalle fotocamere integrate nei propri dispositivi mobile.
Huawei ha annunciato una partnership con Leica per migliorare la tecnologia equipaggiata dalle fotocamere integrate nei propri dispositivi mobile.

Il colosso cinese della telefonia Huawei e una delle aziende storicamente più importanti dell’ambito imaging, Leica, hanno annunciato una collaborazione che con tutta probabilità porterà sul mercato nuovi dispositivi indirizzati a chi non vuole scendere a compromessi per quanto riguarda le performance fotografiche in mobilità.

La notizia arriva proprio nel giorno in cui si apre ufficialmente l’evento giapponese CP+, uno dei più importanti per il settore. Resta da capire in che modo andrà a concretizzarsi la stretta di mano. Da una parte c’è un’azienda in forte crescita nel mondo consumer, protagonista anche al Mobile World Congress che si conclude oggi a Barcellona. Dall’altra un gruppo che ha letteralmente rivoluzionato il modo di fare fotografia, fin da quando nel 1914 fu inventata la piccola Ur-Leica da Oskar Barnack, dando così il via all’era del 35 mm e rendendo possibile la commercializzazione della leggendaria Leica I nel 1925. Così Richard Yu, CEO di Huawei Consumer, ha commentato la partnership.

Scegliamo i nostri partner con attenzione, e con questa straordinaria collaborazione stiamo offrendo ai tanti nostri clienti il meglio di ciò che due brand autorevoli possono costruire insieme combinando innovazione e design, migliorando l’esperienza utente e continuando ad ispirare sorprendenti progressi tecnologici attraverso un’eccezionale qualità delle immagini. Leica è una leggenda nel mondo della fotografia; crediamo che nessun altro produttore abbia rivoluzionato il settore tanto quanto loro. Huawei ha fatto della qualità un proprio punto fermo e di orgoglio, e Leica rappresenta una classe a sé stante nel proprio settore.

Queste sono invece le parole di Oliver Kaltner, CEO di Leica Camera.

L’alleanza strategica tra Huawei e Leica dimostra il desiderio di continuare a spingersi oltre il limite della tecnologia da parte di due marchi globalmente attivi, che stanno rapidamente crescendo. Oltre alla forza innovativa e agli standard di alto livello, le nostre due aziende sono legate dall’impegno per una qualità senza compromessi. La partnership tecnologica con Huawei offre a Leica Camera un’eccellente opportunità di applicare la propria comprovata esperienza nella fotografia ad un nuovo segmento di prodotto e di sbloccare nuove occasioni di business nel settore dei device mobili. Gli smartphone offrono un contributo molto importante al mondo della fotografia e aprono la porta a Leica per la ricerca di nuovi target e campi di applicazione.

Al momento non è dato a sapere in che modo si concretizzerà la partnership. Le fonti ufficiali parlano di progetti relativi a ricerca e sviluppo, ingegnerizzazione, user experience, marketing e distribuzione al dettaglio. Maggiori informazioni verranno svelate più avanti, nel corso dei prossimi mesi. È comunque lecito attendersi l’arrivo di nuovi smartphone a marchio Huawei equipaggiati con fotocamere sviluppate da Leica, per un’esperienza fotografica in mobilità di qualità elevata. Difficilmente già il modello P9, atteso a breve, offrirà questo tipo di tecnologia.

Non è la prima volta che il brand tedesco collabora con una realtà arriva nell’universo mobile: nel 2014, ad esempio, il Panasonic CM1 è stato equipaggiato con un obiettivo Leica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti