QR code per la pagina originale

Windows 10: niente firmware per i vecchi Lumia

Windows 10 Mobile non porterà nessun nuovo firmware ai vecchia Lumia; Microsoft distribuirà solo un update preparatorio per alcuni modelli.

,

Windows 10 Mobile per i vecchi Lumia non è ancora arrivato ufficialmente anche se alcune indiscrezioni sottolineano che il rilascio dovrebbe iniziare entro la fine del mese di febbraio. Contestualmente all’arrivo di un nuovo major update, i possessori di un Lumia Windows Phone 8.1 erano abituati a ricevere anche un nuovo firmware che ottimizzava le prestazioni dello smartphone e portava nuova funzionalità.

Gli affezionati dei vecchi Lumia si ricorderanno, per esempio, di Denim, di Cyan e di tutti gli altri nomi che hanno caratterizzato i precedenti firmware rilasciati prima da Nokia e poi da Microsoft. Con l’arrivo di Windows 10 Mobile, però, le cose cambieranno perché Microsoft rilascerà solo il sistema operativo e non un nuovo firmware. In altre termini, gli utenti riceveranno il solo sistema operativo che stanno oggi testando gli iscritti al programma Windows Insider. Questo però, potrebbe portare a problemi con i molti modelli di Lumia da aggiornare che adottano diverse piattaforma hardware. Su questo tema, Neowin ha raccolto una dichiarazione di Microsoft che spiega come sarà gestito l’update.

Windows 10 Mobile non conterrà nessun firmware ma prima del suo rilascio, Microsoft potrebbe decidere di rilasciare un update aggiuntivo per alcuni modelli specifici per correggere alcune problematiche. In altri termini, alcuni smartphone potrebbero ricevere una sorta di aggiornamento preventivo che consentirà di ottimizzare l’esperienza d’uso di Windows 10 Mobile non appena sarà rilasciato. La casa di Redmond, dunque, distribuirà nuovi firmware, ma solo per ottimizzare le prestazioni di alcuni specifici modelli senza stravolgerli come, invece, avveniva in passato.

Microsoft, però, non ha voluto specificare altri dettagli come i modelli soggetti a questo mini update preventivo e soprattutto quando sarà rilasciato visto che il rollout di Windows 10 Mobile potrebbe iniziare presto.

Fonte: Neowin • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni