Samsung Galaxy S7, le novità dell'interfaccia Edge

Samsung ha aggiornato l'interfaccia utente dei nuovi Galaxy S7 e S7 edge, aggiungendo nuove funzionalità Edge e migliorando quelle già esistenti.
Samsung ha aggiornato l'interfaccia utente dei nuovi Galaxy S7 e S7 edge, aggiungendo nuove funzionalità Edge e migliorando quelle già esistenti.

Oltre alle novità hardware, nei nuovi Galaxy S7 e S7 edge sono disponibili nuove funzionalità software, tra cui un’interfaccia TouchWiz rinnovata rispetto a quella dei Galaxy S6 e S6 edge. Samsung ha effettuato un leggero restyling grafico per soddisfare le richieste degli utenti, migliorando l’esperienza d’uso complessiva. Tutte le personalizzazioni hanno come base Android 6.0 Marshmallow.

Uno dei cambiamenti più visibili dell’interfaccia è rappresentato dalla forma delle icone. A differenza dei predecessori, dove le icone delle app avevano varie forme, i Galaxy S7 e S7 edge visualizzano icone quadrate con angoli arrotondati (squircle). La stessa forma può essere applicata anche alle icone delle app di terze parti. È possibile inoltre personalizzare il lock screen e la schermata home, aggiungendo i collegamenti a due app preferite. È stata infine modificata l’interfaccia della fotocamera con due strisce nere nelle parti superiore e inferiore che evidenziano meglio le diverse funzioni.

Le novità più interessanti riguardano però il Galaxy S7 edge e la sua interfaccia Edge UX. Oltre alle modifiche estetiche, Samsung ha introdotto diversi miglioramenti che semplificano l’accesso alle funzioni più utilizzate. Innanzitutto è stata aumentata la larghezza dei pannelli da 260 a 550 pixel, in modo da consentire la visualizzazione di più contenuti. Il nuovo Tasks edge include link diretti alle funzionalità più usate (scrittura di un messaggio, apertura di una scheda del browser, creazione di un evento, ecc.), mentre i nuovi Quick tools offrono strumenti di uso quotidiano, come un righello, una bussola e una torcia.

Il numero di applicazioni in Apps edge è stato incrementato da 5 a 10, mentre People edge mostra ora il nome del contatto insieme alla foto. Gli altri pannelli predefiniti sono riservati a tre app di Yahoo (News, Sports e Finance). L’utente può scegliere posizione, dimensione e trasparenza dei pannelli nelle impostazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti