QR code per la pagina originale

Microsoft testa Project Centennial su Office 2016

Microsoft ha iniziato a testare Project Centennial ottimizzando la suite Office 2016 per Windows 10; sconosciuti i tempi del debutto ufficiale.

,

Microsoft ha iniziato a testare una specifica variante di Office 2016 sviluppata attraverso Project Centennial e dunque ottimizzata esclusivamente per Windows 10 e disponibile attraverso il Windows Store. Project Centennial, si ricorda, è uno dei “progetti ponte”, rilasciati agli sviluppatori dalla casa di Redmond che dovrebbe aiutare a portare all’interno dell’ecosistema di Windows 10 i programma win32, cioè quelli normalmente ideati e sviluppati per tutte le altre declinazioni di Windows.

La suite Office 2016 ottimizzata per Windows 10 attraverso Project Centennial era liberamente attraverso il Windows Store, poi il link è stato rimosso, e pareva installarsi tranquillamente, almeno su alcuni computer di fortunati utenti. Purtroppo, la suite sembra che non sia ancora funzionante, almeno sui PC dei normali utenti. Trattandosi di un test, è possibile che la suite funzioni solamente su specifiche macchine predisposte da parte di Microsoft. In ogni caso, il dato oggettivo è che Microsoft sta lavorando a trasformare in applicazioni universali per Windows 10 tutte le sue principali suite. Grazie a questo lavoro, suite come Office 2016 potranno ricevere una migliore integrazione con Windows 10 offrendo, contestualmente, anche alcune funzionalità avanzate come i live tile.

Non essendoci nessuna dichiarazione da parte della casa di Redmond non è dato di sapere quando una versione ottimizzata per Windows 10 di Office 2016 sarà resa effettivamente disponibile.

Si ricorda, infine, che Project Centennial non è l’unico “progetto ponte” realizzato da Microsoft. Per favorire la rapida crescita dell’ecosistema di Windows 10, la casa di Redmond aveva presentato Project Islandwood per adattare le app sviluppate per iOS, Project Westminster per realizzare app per Windows 10 partendo da web app e Project Astoria per portare le app Android che, però, è stato di recente cancellato.

Fonte: WinBeta • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni