QR code per la pagina originale

Raspberry Pi 3: CPU a 64 bit, Bluetooth e WiFi

Raspberry Pi 3 Model B è il nuovo micro PC con CPU ARM Cortex-A53 a 64 bit, WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.1, offerto ancora a 35 dollari.

,

La Raspberry Pi Foundation festeggia oggi il quarto compleanno del piccolo computer e, per l’occasione, ha annunciato il nuovo Raspberry Pi 3. In quattro anni, ovvero da quando è stato presentato il primo Raspberry Pi con 256 MB di memoria, sono state vendute oltre 8 milioni di unità, tra cui tre milioni di Raspberry Pi 2. Nonostante i vari miglioramenti hardware, il nuovo modello costa ancora 35 dollari.

Il Raspberry Pi 3 Model B possiede lo stesso form factor e le stesse dimensioni del Raspberry Pi 2 Model B (85x56x17 millimetri), ma la fondazione ha apportato alcune modifiche per consentire l’integrazione dei nuovi componenti hardware. I LED sono stati spostati spostati dall’altro lato della porta microSD per fare spazio all’antenna. Quest’ultima viene sfruttata dal chip BCM43438 che offre la connettività WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.1. L’aggiunta dei moduli wireless permette di collegare facilmente sensori, tastiera e mouse, oltre ad incrementare la copertura per l’accesso ad Internet.

L’altra novità di rilievo è rappresentata dal processore. Il SoC del modello precedente (BCM2836) è stato sostituito dal chip BCM2837 che integra una CPU ARM Cortex-A53 a 64 bit con frequenza di 1,2 GHz. La GPU invece non è cambiata (VideoCore IV 3D), in quanto la fondazione ha voluto conservare la retrocompatibilità. Rimangono invariate anche le altre specifiche: 1 GB di RAM LPDDR2, quattro porte USB 2.0, porta Ethernet, slot microSD e uscita HDMI. L’alimentazione del micro computer avviene tramite la porta micro USB, come nel precedente modello, ma occorre un nuovo alimentatore da 5V/2,5A.

La dotazione hardware aggiornata ha permesso di incrementare le prestazioni del 50-60% rispetto al Raspberry Pi 2. Il sistema operativo ufficiale è sempre Raspbian. Gli utenti meno esperti possono usare l’installer NOOBS che offre anche diverse alternative. Il prezzo del Raspberry Pi 3 è 35 dollari (33,95 euro su element14 e 36,92 euro su RS Components). I Raspberry Pi 1 Model B+ e Raspberry Pi 2 Model B rimarranno in vendita finché ci sarà richiesta, mentre il Raspberry Pi 1 Model A+ sarà disponibile fino al lancio del Raspberry Pi 3 Model A.

Fonte: Raspberry Pi Foundation • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni