Ericsson e Scania per la mobilità sostenibile

Ericsson e Scania hanno stretto un accordo per lavorare a migliorare insieme i trasporti commerciali su strada per renderli più sostenibili.
Ericsson e Scania hanno stretto un accordo per lavorare a migliorare insieme i trasporti commerciali su strada per renderli più sostenibili.

Trasformare la mobilità e renderla maggiormente sostenibile è uno degli obiettivi futuri più importanti da raggiungere se si vuole migliorare i trasporti, sia commerciali che personali, rendendoli più sicuri e meno inquinanti. Ericsson e Scania hanno annunciato nuovi progetti di ricerca congiunti per dare una svolta alla connettività dei veicoli commerciali e delle infrastrutture di trasporto. Ericsson e Scania sono convinte che i progressi delle tecnologie di comunicazione e i futuri sviluppi delle reti 5G consentiranno miglioramenti nel trasporto di persone e merci.

L’evoluzione della tecnologia LTE e nuovi sviluppi nella standardizzazione del 5G hanno creato opportunità per comunicazioni dedicate da veicolo a veicolo usando la rete mobile, riducendo così al minimo i rischi di imprevedibilità e la latenza. Scania ha aperto la strada al concetto di “platooning”, con la combinazione di autotreni e rimorchi guidati a poca distanza l’uno dall’altro, riducendo così la resistenza aerodinamica e il consumo di carburante. Al momento la legislazione permette agli autotreni di guidare a una distanza di sicurezza l’uno dall’altro utilizzando comuni funzionalità che si trovano all’interno dei veicoli come il radar e il cruise control.

Tuttavia, una distanza ancora più ravvicinata tra gli autotreni che riduce ulteriormente il consumo di carburante, richiede comunicazioni da veicolo a veicolo e sistemi di controllo interconnessi. Ricerche di Ericsson e Scania hanno ora dimostrato che comunicazioni sufficientemente affidabili possono essere stabilite utilizzando reti 4G e, in futuro, quelle 5G.

In una prospettiva più ampia, le comunicazioni tra veicoli e infrastrutture stradali abilitano un sistema più vasto di gestione delle colonne di autotreni per quanto riguarda la pianificazione e organizzazione delle formazioni e lo scioglimento dei plotoni in base al percorso e all’orario. Gli autotreni possono così unirsi e abbandonare i gruppi in maniera ottimale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti