QR code per la pagina originale

Chrome 49: smooth scrolling per tutti (update)

Google ha dato il via al rilascio dell'aggiornamento ufficiale che porta il browser Chrome alla versione 49 (stable) su computer Windows, OS X e Linux.

,

Chi sta leggendo questo articolo su computer tramite il browser Chrome, con tutta probabilità, ha già installato o ha pronto per l’installazione l’aggiornamento del software alla versione 49. Per verificarlo è sufficiente aprire il menu (facendo click sul pulsante a forma di tre righe orizzontali nell’angolo superiore destro dell’interfaccia), selezionare la voce “Guida” e poi “Informazioni su Google Chrome”.

Se la schermata che compare fa riferimento alla release 49.0.2623.75 m l’installazione è già avvenuta, in alternativa basta fare click sul pulsante che chiede di riavviare il programma. Le novità introdotte riguardano principalmente la correzione dei bug riscontrati nelle edizioni precedenti (ben 26 relativi alla sicurezza), oltre al fix di vulnerabilità scovate nel motore JavaScript V8. Un’altra feature inedita è invece quella che attiva di default il cosiddetto smooth scrolling, che in estrema sintesi dovrebbe occuparsi di migliorare la visualizzazione delle pagine quando si effettua lo scorrimento verticale attraverso la rotellina del mouse.

Chrome 49

Chrome 49

Ancora, si segnala l’aggiunta dell’API MediaRecorder che permette ai siti visualizzati in Chrome di registrare audio e video attraverso il browser e senza richiedere l’installazione di plugin aggiuntivi come Flash. Ancora l’API Background Sync consente di programmare una sincronizzazione delle informazioni contenute nelle pagine non appena l’utente aggancia una connessione Internet, anche se la scheda è stata chiusa.

Come detto in apertura, l’update alla versione 49 del browser è già disponibile sulle piattaforme desktop, mentre l’aggiornamento per quelle Android e Chrome OS arriverà a breve. La prossima major release, la 50, introdurrà quasi certamente anche su computer l’interfaccia in stile Material Design, come già visto su smartphone e tablet. Di seguito uno screenshot trapelato in Rete il mese scorso che mostra il nuovo layout in anteprima.

L'interfaccia del browser Chrome ridisegnata secondo lo stile del Material Design

L’interfaccia del browser Chrome su computer desktop, ridisegnata secondo lo stile del Material Design (immagine: The Next Web).

Aggiornamento: si segnala anche l’introduzione di una nuova scheda Download, diversa in termini di design. Eccola di seguito.

La nuova scheda Download in Chrome 49

La nuova scheda Download in Chrome 49

Fonte: Chrome Releases • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni